giovedì 23 marzo 2017

“Atrani Muse al…borgo” chiude Venerdì 24 Marzo presso la Casa della Cultura con un incontro su Dieta Mediterranea e corretta alimentazione

Si chiude Venerdì 24 Marzo la seconda edizione di “Atrani Muse al…borgo" tra le Arti e la Scuola. Presso la Casa della Cultura di Atrani infatti, alle ore 18.00, l’XI edizione di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo, in collaborazione con il Forum dei Giovani di Atrani, ed il patrocinio del Comune costiero, presenta “Nutrizione corretta si può…parliamo di Dieta Mediterranea.

Di “Dieta Mediterranea” e corretta alimentazione ne parleranno i biologi Giovanni Torre, Lucia Palmieri ed Elisabetta Cretella. 

A moderare l’incontro Alfonso Bottone, direttore organizzativo di ..incostieramalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo.

"La Dieta Mediterranea è molto più che un semplice alimento. Essa promuove l'interazione sociale, poiché il pasto in comune è alla base dei costumi sociali e delle festività condivise da una data comunità, e ha dato luogo a un notevole corpus di conoscenze, canzoni, massime, racconti e leggende. La Dieta si fonda nel rispetto per il territorio e la biodiversità, e garantisce la conservazione e lo sviluppo delle attività tradizionali e dei mestieri collegati alla pesca e all'agricoltura nelle comunità del Mediterraneo". E’ con queste motivazioni che, nel novembre 2010, la Dieta Mediterranea è stata riconosciuta dall'UNESCO Patrimonio Culturale Immateriale dell'Umanità.

Significative ricerche degli ultimi anni hanno evidenziato un rapporto causale tra la Dieta Mediterranea e la riduzione dell’incidenza di malattie cardiovascolari, tumori ed altre patologie gravi. Sana ed equilibrata privilegia i carboidrati complessi (pasta e pane), e limita l’assunzione di zuccheri semplici (glucosio, lattosio e saccarosio - ovvero zucchero, miele e dolci). Se la presenza di frutta, verdura e legumi apporta un’elevata quantità di fibre che garantisce sazietà, il basso carico glicemico dei cibi permette un miglior controllo del metabolismo.

Nessun commento:

Posta un commento