sabato 11 marzo 2017

L’ INCISIONE VERDE - una nuova tecnica ecologica per ricavare matrici a intaglio

Si tratta di una nuova ed ecologica tecnica per ricavare matrici a intaglio, che non intende sostituire le metodologie di stampa tradizionali, ma ne assume le sue qualità, senza però alcun impatto sull’ambiente, poiché in essa non vengono utilizzati mordenti salini o acidi, ma materiali riciclati, come il Tetrapak.

La sua invenzione si deve all’artista cilena Maria Angélica Mirauda: contenitori di latte, vino o altro, sono spiegati o ritagliati dalle sue mani per farne, attraverso la tecnica dell’incisione calcografica, delle “lastre” su cui incidere con la puntasecca o riprodurre segni attraverso texture, ottenute o per la pressione di reti e altri materiali al supporto di base o per le “pieghe” naturali dello stesso. Un’idea senza dubbio originale e del tutto atossica.

L’artista domenica e lunedì, 12 e 13 marzo, terrà due corsi full immersion dedicati al "Grabado verde", dalle 10:00 alle 14:00 e dalle 15:00 alle 19:00.
INFO: Atelier Controsegno, Via Napoli 201, Pozzuoli (lungomare Bagnoli, presso stazione Cumana Dazio)- controsegno@libero.it

Nessun commento:

Posta un commento