domenica 12 marzo 2017

Oggi è il compleanno di… Alberto Burri

Domenica 12 marzo 2017, alle ore 11:00, presso il Museo di Capodimonte si festeggia il compleanno di Alberto Burri.

Ancora un’occasione per riscoprire la sezione di Arte Contemporanea del museo, unico esempio di museo di arte antica in Italia che vanta una sezione di contemporaneo, inaugurata nel 1996 e recentemente riaperta dopo la risistemazione degli ambienti espositivi e mirati interventi di conservazione delle opere.

Nella suggestiva sala che ospita il Grande Cretto Nero ripercorreremo la storia della collezione, nata e sviluppatasi nel tempo grazie ad un intenso e coraggioso dialogo intrapreso dal Museo di Capodimonte con il presente dell’arte, a partire dal 1978con la mostra antologica dedicata ad Alberto Burri ed arricchitasi con l’attività espositiva di artisti di fama internazionale che si sono confrontati, tranne in rare eccezioni, con gli spazi e le opere del museo.

Alberto Burri nasce il 12 marzo del 1915 a Città di Castello, si laurea in medicinanel 1940 e come ufficiale medico nella seconda guerra mondiale viene fatto prigioniero dagli americani in Tunisia. Recluso nel Criminal Camp, campo di concentramento di Hereford (in Texas), trova nell’arte un modo per sopravvivere. Tornato in Italia nel 1946, si trasferisce a Roma, dove l’anno successivo tiene la sua prima personale esposizione.

Sperimentatore di materiali diversi, naturali e industriali, Burri sin dai primi anni cinquanta, rende la materia protagonista dell’opera, aderendo all’Informale con un approccio materico, ma a partire dagli anni Settanta l’interesse dell’artista si sposta sul rapporto tra energia e materia.

Per partecipare alla visita è necessario munirsi del biglietto d’ingresso.
Prenotazione obbligatoria alla e-mail mu-cap.accoglienza.capodimonte@beniculturali.it
Per info: 081 7499130 (10.00-13.00 | 15.00-17.00) tranne il mercoledì.
L’appuntamento è nella sala accoglienza adiacente alla biglietteria.

Nessun commento:

Posta un commento