martedì 11 aprile 2017

Cosa fare a Pasqua?

Plan de Corones
A Pasqua a Plan de Corones, bianco panettone nelle Alpi orientali della Val Pusteria, meritano una visita il museo di Reinhold Messner e la campana della pace Concordia 2000, che suona ogni giorno a mezzodì.

Le mostre di Milano
Se amate l’arte, Milano è ricco di proposte e di eventi culturali: Palazzo reale che ospita le mostre Manet e la Parigi moderna con i capolavori del maestro francese e di Renoir, Degas e Cezanne, provenienti dal museo d’Orsay della capitale francese, e Keith Haring. About art, esposizione che ripercorre la vita dell’artista newyorkese con opere provenienti da tutto il mondo. Il Mudec rende omaggio a Kandinskij con un’inedita mostra mentre al museo della Permanente arriva l’esposizione Love, L’arte contemporanea incontra l’amore, 39 opere a cura di Danilo Eccher. Pasqua è anche l’occasione per scoprire, nel quartiere di Porta Volta, la sede della Fondazione Feltrinelli, un’enorme struttura in vetro disegnata da Herzog & Meuron che ospita mostre e appuntamenti. Imperdibile è una passeggiata sui tetti della Galleria Vittorio Emanuele. Se, invece, volete rimanere in città, vicino a stazione Centrale si può alloggiare nell’hotel di design Nyx Hotel, il primo albergo-museo che ospita al suo interno opere di street art realizzate da 13 artisti italiani di fama internazionale.

Arte in Val d’Orcia
Nel cuore della Val d’Orcia, tra colline orlate di filari di cipressi, antichi eremi e borghi medievali, si snoda una grande e suggestiva mostra, che si articola in tre località del territorio senese. Il buon secolo della pittura senese. Dalla Maniera moderna al Lume Caravaggesco è il titolo dell’esposizione che si può ammirare a Pienza, a Montepulciano e a San Quirico d’Orcia, tre stupende destinazioni che già da sole meritano il viaggio. Prendendo spunto dal proprio capolavoro i tre borghi ospitano la mostra che ripercorre la pittura del periodo tra gli inizi del XVI e la metà del XVII secolo, momento molto proficuo in ambito artistico. Il museo civico di Montepulciano conserva un’opera giovanile di Domenico Beccafumi, pittore senese tra i fondatori del manierismo e, accanto a Sodoma, l’ultimo artista di grande influenza della scuola senese; Palazzo Chigi Zondadari di San Quirico d’Orcia, invece, ospita la tela Madonna col Bambino e i santi Leonardo e Sebastiano di Bartolomeo Neroni detto il Riccio, mentre a Pienza la chiesa di san Carlo Borromeo conserva una splendida pala d’altare di Francesco Rustici detto il Rustichino, tra i maggiori esponenti del naturalismo caravaggesco a Siena. La mostra, dunque, è un’occasione per visitare il territorio e scoprire altre opere e tesori custoditi in monasteri, conventi e palazzi. A Pasqua, inoltre, i colori del paesaggio senese sono particolarmente suggestivi e invitanti. Per maggiori informazioni sulle attività del territorio: www.turismo.intoscana.it

Passeggiate artistiche a Pesaro e dintorni
La città marchigiana di Pesaro offre numerosi percorsi culturali dedicati al compositore Gioachino Rossini, il suo più illustre cittadino. A primavera è piacevole camminare nel centro storico e scoprirne i luoghi rossiniani: l’abitazione natale trasformata in un museo con cimeli, documenti, ritratti ufficiali e spartiti musicali; il Conservatorio, istituito nel 1882 con l’eredità lasciata da Rossini al comune di Pesaro, dove hanno studiato famosi allievi, da Renata Tebaldi a Mario Del Monaco e dove sono passati direttori di fama mondiale come Pietro Mascagni e Riccardo Zandonai, il teatro seicentesco intitolato a Rossini nel 1855; il Tempietto che si trova nel settecentesco palazzo Olivieri, sede dell’auditorium Pedrotti e della fondazione Rossini con una ricca biblioteca.
Appena poco fuori città c’è il porto antico, che risale al 1400, mentre nell’entroterra merita una visita Pergola, dove il museo cittadino accoglie i bronzi dorati, l’unico gruppo statuario equestre bronzeo d’epoca romana. Non lontano c’è il complesso del monastero camaldolese di Fonte Avellana, citato da Dante nella Divina Commedia, dove si visitano il chiostro, la chiesa con cripta, la sala del Capitolo, le celle dei monaci, la foresteria e la prestigiosa biblioteca con più di 10mila volumi, tra cui preziosi codici miniati e antichi libri sacri.

Nel giardino segreto di Airola
In provincia di Benevento c’è un parco botanico e zoologico, l’unico in Italia, dove flora e fauna convivono esattamente come in natura. Sorge su 13mila metri quadrati alle porte di Airola ed è un luogo suggestivo e carico di magia, ideato da Giovanni Ianniello, un architetto paesaggista, che l’ha chiamato “il giardino segreto”. Qui convivono piante e animali provenienti da ogni parte del mondo, da ammirare grazie a specifici percorsi didattici. E’ un piccolo paradiso di piante, fiori e animali di tantissime specie diverse, un parco botanico e zoologico da visitare con tutta la famiglia.

La settimana santa in Sicilia
Le spettacolari e coinvolgenti celebrazioni di Pasqua in Sicilia regalano un’esperienza culturale unica e la scoperta delle tradizioni popolari più affascinanti d’Italia. Risalgono a epoche antiche e hanno assimilato riti e folclore: sono le rievocazioni teatrali della morte e della resurrezione di Cristo, e ogni città ha un modo diverso di raccontarle.

Nessun commento:

Posta un commento