giovedì 11 maggio 2017

Domenica a Carditello


In occasione delle aperture straordinarie del Real Sito di Carditello, dal 23 aprile al 25 giugno ricordiamo essere in programma nel mese di maggio ben 2 appuntamenti per ripercorre la storia e le vicende di Terra di Lavoro.

Tutti i tour prevedono il servizio shuttle andata/ritorno con partenza dal Museo Archeologico Nazionale di Napoli alle ore 8:00 e rientro previsto alle ore 14:00 circa. Quota partecipazione € 20,00.

PUNTI DI INCONTRO
ore 8:00 c/o MANN - Museo Archeologico Nazionale Napoli, piazza Museo, 19
ore 8:15 c/o Hotel Ramada, Via G. Ferraris, Napoli

APPUNTAMENTI DI MAGGIO

Archeologico Santa Maria Capua Vetere - Reggia di Carditello | 14 maggio
Visita al circuito archeologico dell’antica Capua: anfiteatro (il secondo per dimensione dopo il Colosseo), mitreo (sacello dedicato al culto di Mitra un’antica divinità di origine persiana) e museo archeologico dell’antica Capua. Segue visita alla Reggia di Carditello.

Settecento Belvedere di San Leucio - Reggia di Carditello | 28 maggio
Visita al Complesso monumentale di San Leucio, patrimonio Unesco, espressione di un’idea precoce di distretto industriale nato dallo spirito illuminista dei sovrani borbonici. Qui Ferdinando IV di Borbone impianta un’industria tessile e un centro moderno dotato anche di servizi di assistenza sociale per la colonia di operai. Si visitano anche gli spazi abitati dai reali con il celebre bagno di Maria Carolina. Segue visita alla Reggia di Carditello.


La Reggia di Carditello è un imponente complesso architettonico realizzato nel 1787 da Francesco Collecini con affreschi di Jacob Philipp Hackert, in un secolo di attività ha rappresentato un laboratorio innovativo per la produzione della mozzarella, l’allevamento di cavalli, bufale e vacche e la coltivazione di cereali, foraggi, legumi, canapa e lino. Strutturata come una vera e propria azienda, la tenuta agricola dei Borbone è stata organizzata da Carlo e Ferdinando IV secondo i moderni sistemi agronomici del secolo dei lumi.

L’iniziativa promossa dall’Associazione Onlus “Siti Reali”, d’intesa con la Fondazione “Real Sito di Carditello” e in collaborazione con Agenda 21 per Carditello e i Regi Lagni e la Cooperativa SIRE, si svolgerà da aprile a giugno 2017 nell’ambito delle attività del Distretto Culturale dei Siti Reali.

Nessun commento:

Posta un commento