giovedì 20 luglio 2017

"Geometrie di memoria" di Rosy Gallace

"Ho vissuto gli anni dell’infanzia e parte della giovinezza a contatto quotidiano con la natura rigogliosa della natia terra calabrese. Mi inebriavo del profumo dei fiori, del canto degli uccelli, del sapore dei frutti lungo i sentieri del ‘mio’ bosco, ideale luogo di meditazione, ascoltatore fidato dei piccoli segreti del cuore e balsamo nei momenti di malinconia. Da quando mi sono trasferita nella Lombardia operosa, rumorosa e frenetica, provo una crescente nostalgia per quelle visioni rasserenanti, per la luce delle albe e dei tramonti, per le nitide trasparenze del cielo. Così oggi sento spesso il bisogno vitale della quiete di allora: per ascoltarmi, per liberare le mie emozioni, per trarre ispirazione dagli sguardi, dai gesti e dalle storie delle persone incontrate nel mio cammino. Per questo motivo nel mio libro troverete ripetutamente le parole ‘luce’ e ‘silenzio’: esse esprimono le sensazioni che meglio mi rappresentano, che hanno accompagnato tanti momenti (mesti o gioiosi) della mia esistenza" (di Rosy Gallace). 
 

Nata in Calabria risiede a Rescaldina (MI). Negli anni ‘60 si trasferisce con la sua famiglia a Legnano (MI) dove studia e lavorato fino al 2004.
Fin da ragazza coltiva la passione di scrivere poesie e racconti. Solo dal 2011 inizia a partecipare ai concorsi letterari ottenendo numerosi e prestigiosi riconoscimenti.
Le sue opere sono inserite in diverse antologie di poesia contemporanea. Attualmente organizza Concorsi Letterari, reading poetici, presentazione di libri. E’ membro di Giuria in vari Concorsi Letterari. Canta nel Coro Santa Cecilia di Rescaldina e insegna lingua Italiana agli stranieri.
Ha partecipato alla rappresentazione dell’Opera “Ombre di tormentosa memoria” scritta e diretta dal poeta, scrittore e regista Fabiano Braccini in memoria delle vittime dei lager Nazisti.
Ha pubblicato 3 raccolte di poesie: “Piccoli Frammenti”, “I giorni che restano” e “Le parole taciute” e“ Geometrie di memoria”.

Nessun commento:

Posta un commento