venerdì 28 luglio 2017

Portici: rotaie Ottocentesche custodite presso il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa

- by Rosaria Pannico -
 
Si tratta di un esemplare di rotaie ottocentesche a doppia fuga ancorate su traverse bi-blocco in pietra lavica impegnate sulle prime ferrovie italiane.

Ricordiamo che il TRENO è un mezzo di trasporto pubblico adatto alla circolazione sulle ferrovie. La parola deriva da traino che a sua volta deriva dal latino Trahere, ossia tirare. Il termine si è modificato nel corso del tempo tramite il francese provenzale (train).

Il treno ha rappresentato un punto di svolta per l'evoluzione industriale delle nazioni ottocentesche, arrivando a svolgere per molti anni un ruolo centrale nella struttura politica, economica e sociale delle nazioni e conquistandola subito un posto di primo piano nell'immaginario collettivo.

Ecco alcune foto:
 





 
Non mancare all'appuntamento con me, Rosaria Pannico, il prossimo venerdì 4 agosto, alla scoperta, attraverso alcune fotografie scattate in questo mese di agosto 2017, dell'incantevole spazio esterno ai padiglioni del Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa e la sua spettacolare vista mare.

Nessun commento:

Posta un commento