giovedì 24 maggio 2018

Sopravvivere a Picasso

La Galleria ArteSì di Modena presenta, dal 9 giugno al 7 luglio 2018, “Sopravvivere a Picasso”, mostra di Andrea Saltini a cura di Cristina Muccioli

Realizzata in collaborazione con Magnificat Ars Societas, l’esposizione sarà inaugurata sabato 9 giugno alle ore 18.30.
Per la prima volta interamente dedicati ad una personale, gli ampi spazi della Galleria ArteSì, diretta da Maria Teresa Mori, ospitano la nuova produzione dell’artista, tuttora in progress: quindici opere inedite su tela e su tavola caratterizzate da continue citazioni e rimandi (prima fra tutte l’opera da cui trae il titolo la mostra, la cui iconografia richiama esplicitamente “Guernica” di Picasso), ma anche dall’uso di argilla, gesso, pigmenti e inchiostri cinesi. Il percorso espositivo è completato, infine, da un excursus attraverso tre recenti serie pittoriche: “The Razors Edge” (2017-18), “Come puoi vivere a testa in giù?” (2016), “Trovami un modo migliore per uscirne” (2015-16).

Andrea Saltini nasce nel 1974 a Carpi (Mo), dove vive e lavora. Il primo semestre del 2018 è stato per lui particolarmente importante, con tre mostre personali, la partecipazione a fiere d’arte internazionali (Scope Art Show 2018, Salon du Dessin, Lausanne Art Fair) e il documentario a lui dedicato “La balena e il gamberetto” (produzione Italia/Sudafrica, in collaborazione con Magnificat Ars Societas).

Andrea-Saltini-Attualmente-senza-titolo-2018-argilla-pigmentata-di-nero-gesso-pigmenti-inchiostri-cinesi-su-tela-cm.180x220,-courtesy-ArteSì-(Copia)

Andrea-Saltini-Giovani-contendenti-al-trono-di-Svezia-in-consultazione-2018-argilla-pigmentata-di-nero-gesso-pigmenti-inchiostri-cinesi-su-tavola-cm. 220x180, courtesy ArteSì (Copia)

Andrea-Saltini-Insieme-noi-due-siamo-pari-2018-argilla-pigmentata-di-nero-gesso-pigmenti-inchiostri-cinesi-su-tela-cm.100x100,-courtesy-ArteSì (Copia)

Nessun commento:

Posta un commento