martedì 5 giugno 2018

Il 6 giugno a Salerno “I salti del grillo” di Anna Bruno e “I soldi ti rendono Libero” di Giuseppe Gallo, e il 7 giugno a Praiano festeggiamenti per i 90 anni di Topolino

Salerno e Praiano saranno le location degli appuntamenti culturali, il 6 e 7 giugno, della XII edizione di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e della Commissione Europea. A Salerno proseguono i salotti letterari con gli autori in concorso per il Premio costadamalfilibri, maiolica realizzata dal maestro ceramista vietrese Nicola Campanile, e le due sezioni “GialloNoir” e “Antologie”, opere realizzate dalla pittrice salernitana Ida Mainenti. Mercoledì 6 Giugno infatti l’appuntamento è alla Libreria Imagine’s Book, ore 18.30, con Anna Bruno “I salti del grillo” (Iod) e Giuseppe Gallo “I soldi ti rendono LIBERO” (Terra del Sole).

In quinta elementare Anna Bruno, organizzatrice di concorsi letterari tra Nola e Marigliano, ricorda che, di notte, nei suoi sogni di bambina decenne, si intrufolava, saltellando, un grillo. E tutto è cominciato da lì! "I salti del grillo" sono racconti scritti lungo l'arco di un ventennio, a partire dal 1991, e rappresentano momenti magici d'incontro della realtà con la fantasia, importanti per i personaggi, gli ambienti e gli eventi che l’autrice ha vissuto o solo immaginato, ma nei quali ancora oggi si identifica. I racconti sono collocati in due diverse sezioni del libro, "Ognuno al suo posto" e "Fuori posto", perché rispondenti a una diversa prospettiva di scrittura che asseconda lo sguardo nel suo spingersi oltre i fatti, oltre le parole. Il filo conduttore è, semplicemente, il piacere di raccontare che, insieme a quello di leggere e poetare, ha dato sapore alla sua vita.

Con il motto “Dalla pratica creare dottrina” (e non viceversa), “I soldi ti rendono LIBERO” dell’imprenditore frosinate Giuseppe Gallo, ha come scopo quello di trasferire alle persone una mentalità diversa, quella che spinga ognuno di noi a vivere “liberamente”, realizzando i propri sogni ed i propri desideri. Per ottenere ciò è richiesto uno strumento indispensabile: il DANARO. E, conseguentemente, un rapporto corretto (…quasi sempre non lo è!) tra noi e i soldi, che vanno saputi creare, gestire, e proteggere (Intelligenza finanziaria). L’imprenditore-scrittore offre in queste pagine anche indicazioni sui settori più rapidi per “far soldi”, partendo anche da un budget pari a “zero”.
La serata è affidata alle cure del direttore organizzativo di ..incostieraamalfitana.it Alfonso Bottone, con le sottolineature musicali di Rossana Falzarano e Ben Romano, in collaborazione con il Conservatorio musicale “Giuseppe Martucci” di Salerno.

Il 7 giugno, invece, al Centro culturale “Andrea Pane” di Praiano, con inizio alle ore 19.00, festeggiamenti per il 90° compleanno dalla nascita di Topolino. In collaborazione con l’Associazione Papersera, ed il patrocinio del Comune di Praiano, Nunziante Valoroso, dialoghista della Roy Film, Fabio Michelini, sceneggiatore della Disney, e Alfonso Torino, componente dell’Associazione Papersera, ricorderanno il più celebre personaggio al mondo dei cartoni animati, icona della Walt Disney, con clip e giochi a quiz per grandi e piccini.

Nessun commento:

Posta un commento