lunedì 4 giugno 2018

“Vita di Schiele” di Aldo Putignano, “Le intolleranze elementari” di Serena Venditto, la “Mala semenza” di Maria Elefante

Il 4 giugno a Minori

Ancora un meritato riconoscimento alla XII edizione di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo. A kermesse culturale in corso, infatti, arriva il patrocinio della Commissione Europea che, di fatto, si aggiunge a quello altrettanto prestigioso della Presidenza del Consiglio dei Ministri. E così proseguono i salotti letterari con gli autori in concorso per il Premio costadamalfilibri, maiolica realizzata dal maestro ceramista vietrese Nicola Campanile, e le due sezioni “GialloNoir” e “Antologie”, opere realizzate dalla pittrice salernitana Ida Mainenti. Lunedì 4 Giugno l’appuntamento è a Minori, ore 19.30, presso Ailaikit lounge & wine bar con Aldo Putignano “Vita di Schiele”, Serena Venditto “Le intolleranze elementari”, Maria Elefante “Mala semenza”, tutti editi da Homo Scrivens.

Alla fine del 1900, Vienna è la capitale europea del pensiero e delle arti, grazie al genio di Klimt, Freud, Musil, Schnitzler e molti altri. È la città delle tradizioni millenarie e delle rivoluzioni, della dinastia regnante più longeva d'Europa e delle tendenze artistiche più dirompenti: un mondo al collasso, ma pieno di energia. In questa irripetibile temperie culturale si mette in luce il giovanissimo Egon Schiele: figlio di un capostazione di provincia, dotato di un talento innegabile, sorretto da una rara fiducia nei suoi mezzi, nel volgere di pochi anni conquista e seduce gran parte d'Europa con i suoi ritratti e gli scandalosi nudi di donna. Ma quanto è sottile il confine fra pornografia e arte? E quanta ombra si nasconde dove c'è tanta luce? Una vita intensa e brevissima, vissuta nel mito dell'arte, che lo condurrà in soli 28 anni dal carcere alla gloria. "Vita di Schiele" di Aldo Putignano è la narrazione di un mondo al tramonto, destinato a concludersi con la prima guerra mondiale e la caduta dell'impero asburgico.

Beatrice, Marzia ed Elena, protagoniste di “Le intolleranze elementari” di Serena Venditto, lavorano all'Hearts, un piccolo bar tutto blu. E lavorano lì per lo stesso motivo per cui ci si innamora: non hanno nulla di meglio da fare. Beatrice ha ventinove anni, è perennemente sul punto di laurearsi con una tesi su Márquez e ama Valerio, un cardiochirurgo bellissimo e sentimentalmente inadeguato. Elena è una pubblicitaria svanita e pigra, alla ricerca di un lavoro vero, mentre Marzia vive nei preparativi del suo matrimonio. Un'alleanza che si rivelerà fondamentale nei momenti più delicati della loro vita: quando Marzia scoprirà di essere incinta; quando Elena dovrà decidere se accettare un'offerta di lavoro a New York, quando Beatrice si ritroverà ancora una volta sola.

Sullo sfondo dì una terra vesuviana, materna e accogliente, ma afflitta da drammi attuali - traffico di droga, di rifiuti tossici e di opere d'arte - si snoda, in “Mala semenza” di Maria Elefante, la storia di una famiglia, dal dopoguerra a oggi. Filumena 'a facciatagliata è votata al culto della terra e della dea Ecàte, il cui tempio è sepolto da secoli sotto la sua casa, fin quando è profanato dal marito che lo spoglia delle opere d'arte. Lei subisce in silenzio violenze e maltrattamenti, intossicata dal racket di rifiuti tossici gestito proprio dal marito. Finché, ammalata di leucemia, ma sostenuta dal comitato delle "Mamme coraggio", troverà la forza di denunciarlo, determinando il crollo del clan dei pisciuni di cui lui era il boss. I valori tenacemente custoditi, l'amore per la terra, la fede in antiche divinità mediterranee, sempre presenti nella cultura contadina, in una storia che valica gli oceani.

La serata è affidata alle cure del direttore organizzativo di ..incostieraamalfitana.it Alfonso Bottone, con il patrocinio del Comune di Minori, la collaborazione con la Pro Loco di Minori, l’Associazione Musicale Costiera Amalfitana, la Scuola di Musica cittadina “Vittorio Cammarota”, l’Associazione Musicale Edvard Grieg.

Nessun commento:

Posta un commento