lunedì 30 luglio 2018

Daniela Feltrinelli ed il suo primo libro dal titolo “Isole vicine”

Cosa ci racconti di questo libro Daniela?
“Isole vicine” è una raccolta di poesie dedicate alle nostre isole di La Spezia: la Palmaria, Tino e Tinetto.
Poesie che partono dalle isole per poi allargarsi a tutto il paesaggio circostante, alle cinque terre e tutto il paesaggio costiero.
Le poesie sono state scritte nel corso del tempo, a partire dal 2016 fino a giungere a quest'anno quando le ho pubblicate.

Poesie ed ambiente, un binomio che lascia intuire grande sensibilità da parte tua verso la natura, cosa ne pensi, quanto c'è all'interno delle tue poesie sulla salvaguardia dell'ambiente e del rispetto della natura?
Nelle mie poesie è raccontato il paesaggio naturale che io ho avuto modo di vedere fin da quando ero bambina, è un paesaggio che io amo. Dopo aver scritto queste poesie mi sono posta questo problema ed ho pensato “... questa bellezza del paesaggio che io decanto nelle mie poesie deve essere sicuramente conservata, infatti nel libro la prima dedica è proprio a chi saprà valorizzare e conservare il nostro paesaggio marino.”

Altra particolarità del tuo libro è quella che accanto alle poesie ci sono anche dei disegni proprio di queste isole, come nascono?
Abbinando qualche disegno alle mie poesie mi è sembrato di arricchire il libro e dare una conferma visiva alle mie poesie e quindi Gabriele Astengo, un giovane ha realizzato questi disegni con china su carta da disegno e sono stilizzati, abilmente abbozzati.


Questo tuo primo libro che abbina così delicatamente disegni e poesie è molto bello, hai altri progetti per il futuro di altri libri che seguono sempre lo stesso stile?
Credo di si perché le mie poesie descrivono immagini, in particolare in questo mio libro inizialmente ci sono molte poesie descrittive dell'isola che io chiamo “l'isola vicina” che è la Palmaria. Quindi si, se in futuro scriverò un altro libro di poesie ci saranno dei disegni.

Questo libro, appena nato già sta viaggiando parecchio perché già ci sono state varie presentazioni, vuoi dirci quali?
Il libro è stato pubblicato alla fine di maggio e circa un mese dopo è stato presentato al Castello di Riomaggiore con il patrocinio del comune di Rio Maggiore, in quest'occasione sono stata introdotta dalla professoressa Rina Gambini che è una critica letteraria.
La settimana dopo sono stata invitata alla "Rassegna di Libriinpiazza di vivere Fiumaretta" dove sono stata presentata da Ilenia Moracchioli che ha condotto l'intervista ed in quest'occasione le mie poesie sono state lette da una lettrice dei "laav" (lettori ad alta voce) che è Laura Paganini.
La terza presentazione è avvenuta nell'ambito del premio Città di Sarzana nella rassegna “gli autori si raccontano” con la conduzione Marisa Vigo e di Susanna Musetti che è l'ideatrice del premio Città di Sarzana.
La quarta presentazione è avvenuta a Montevarchi in Val D'Arno perché sono stata invitata da Enrico Taddei e Lia Bronzi che sono i titolari del circolo culturale il “Giglio Blu”.


Per il futuro lanciamo un invito?
A settembre ci sarà la presentazione ufficiale del libro nella città di La Spezia presso la biblioteca Beghi il giorno 13 settembre alle ore 17:00. Quindi noi ci salutiamo così invitandovi a non mancare a questa presentazione.



Nessun commento:

Posta un commento