venerdì 13 luglio 2018

Doppio appuntamento per il fine settimana a cura dei Servizi Educativi del Madre a Napoli

Sabato 14 luglio, ore 11.00: Da Armleder a Pompei. Un cammino a ritroso nell’arte (con libere irruzioni). Visita tematica alle mostre John Armleder 360° e Pompei@Madre. Materia Archeologica: Le Collezioni.

La visita alla mostra consente di esaltare i legami - per analogie, divergenze, corrispondenze e rimandi - tra l’arte antica, moderna e contemporanea, attraverso le tecniche, le iconografie, le diverse tematiche.

Concepita come una grande dedica alla città di Napoli e alla sua capacità di connettere continuamente vita e morte, la visita si presenta come un’esperienza esistenziale, sollecitata attraverso memorie e suggestioni personali.

Nel corso della visita, i partecipanti verranno coinvolti in prima persona in una continua immersione nel percorso. 

Partendo dal cervello - luogo di genesi di tutto l’agire e il sentire umano - verranno letti alcuni brani e, lungo il percorso, i visitatori saranno invitati ad accogliere un “dono” consistente in un piccolo oggetto, legato alla produzione di Armleder. Ognuno, attraverso il tatto, racconterà le sue sensazioni ad occhi chiusi e, in un secondo momento, ad occhi aperti.
A fine percorso, quando ognuno avrà presentato la propria “memoria”, si terminerà davanti al teschio-specchio con una seconda lettura di brani.

Domenica 15 luglio, ore 17.00: Le Collezioni e Paul Thorel . Visita guidata dalla mostra Pompei@Madre all’installazione Passaggio della Vittoria di Paul Thorel.
Pompei@Madre. Materia Archeologica: Le Collezioni: un percorso di visita attraverso le arti di ogni tempo, che si articola tra le sale monografiche, poste al primo piano del museo, nelle quali l’accostamento con opere e manufatti provenienti dal Parco Archeologico di Pompei consente un dialogo permanente con le opere della collezione site-specific, trasformando il Madre in una vera e propria domus contemporanea.

Il percorso si conclude con un focus dedicato all'ultimo intervento di Paul Thorel, autore del mosaico Passaggio della Vittoria, posto tra il Cortile grande e il Cortile delle sculture, che chiude l'approfondimento sulla collezione site-specific del Madre.

Nessun commento:

Posta un commento