giovedì 19 luglio 2018

Doppio appuntamento per il fine settimana a cura dei Servizi Educativi del Madre di Napoli

Sabato 21 luglio, ore 11.00: Tour alla mostra “John Armleder 360°”
La visita rappresenta un focus sulla prima mostra retrospettiva dedicata all'artista svizzero John Armleder (Ginevra, 1948), sulla sua produzione dagli anni Sessanta a oggi, sul dialogo tra capolavori dell'arte universale e oggetti d'uso comune, su un'estetica del quotidiano che trasforma, capovolgendola, la stessa idea del bello ideale e restituisce dignità e autonomia a materiali poveri, superfici colorate, luci e frammenti.

Domenica 22 luglio, ore 11.00: “Fluxus. Arte e cinema in flusso continuo” Pompei@Madre. Materia Archeologica: Le Collezioni / Per_formare una collezione / Paul Thorel - Passaggio della Vittoria / 1977 2018. Mario Martone Museo Madre.
Il percorso propone un approfondimento didattico sulle esposizioni in corso al museo: la sezione espositiva di Pompei@Madre. Materia archeologica: Le Collezioni, al primo piano. Un vero unicum nel panorama dell'arte contemporanea nazionale e internazionale, con le opere site-specific, concepite "al Madre e per il Madre", che oggi dialogano con testimonianze archeologiche, reperti e manufatti straordinari provenienti dal Parco Archeologico di Pompei. Al secondo piano del museo, il viaggio continua nelle sale dedicate a Per_formare una collezione, con una selezione di celebri opere di importanti artisti contemporanei italiani e stranieri. Tra i due cortili, quello grande e quello delle sculture, visita all’installazione Passaggio della Vittoria di Paul Thorel per poi finire il viaggio nel film flusso dedicato ai quarant’anni del percorso artistico del regista Mario Martone, nella Sala RE_PUBBLICA Madre, al piano terra, quasi a sottolineare quanto tutte le arti siano intimamente legate tra loro, ritrovando la loro insita vitalità nell'esperienza di chi ne fruisce.

Nessun commento:

Posta un commento