sabato 21 luglio 2018

Il Madre al Festival del cinema per ragazzi di Giffoni

Nell’ottica di favorire un’esperienza diretta e partecipata, e di un sempre maggior coinvolgimento dei giovani nella scoperta dell’arte contemporanea, Andrea Viliani, direttore del Madre, il museo d’arte contemporanea Donnaregina della Regione Campania, terra’ una Masterclass dedicata ai temi dell’arte contemporanea e alle professioni museali domenica 22 luglio dalle ore 14:30 alle 16:00, presso l’antica Ramiera di Giffoni. 

Il Madre, le sue collezioni, il suo programma espositivo e i suoi servizi educativi e di inclusione sociale, entrano nell’articolato programma del Giffoni Film Festival, su espresso invito del suo Direttore, Claudio Gubitosi.

La Masterclass di Andrea Viliani è aperta a 100 giovani tra i 16 e i 34 anni e verterà in particolare sul ruolo del critico, dello storico dell’arte e del curatore di mostre, approfondendo inoltre le funzioni connesse al management e alla governance di istituzioni culturali nel settore dell’arte contemporanea. Un incontro che si inserisce pienamente nell’evoluzione del “brand” Giffoni: in origine Festival, oggi Experience e nel 2020, in concomitanza con il cinquantennale della sua storia, Opportunity, e cioè una delle più importanti aziende culturali in Italia. Proprio pensando al tema dell’opportunità che Giffoni ha scelto di ampliare nel 2018 le categorie Masterclass fino a 5, per un totale complessivo di 500 partecipanti, concentrando ognuna di esse sugli argomenti più urgenti per i giovani italiani oggi... “Grandi opportunità di lavoro per grandi richieste”: questo lo slogan che meglio sintetizza l’evoluzione del progetto Giffoni Masterclass dal 2018 al 2020.
Cinque modi diversi di fare formazione e di articolare un laboratorio di idee che, con l’avvio della Giffoni Multimedia Valley, intercetteranno nuovi spazi, nuove dinamiche e nuovi scenari tutti da esplorare, come quello dell’arte contemporanea. Dichiara Andrea Viliani, direttore del Madre: “È un grande onore e una reale responsabilità tenere questa Masterclass: sarà un confronto aperto e dinamico, vorrei far entrare i ragazzi nel vivo della quotidianità del lavoro al museo ma anche condividere con loro le prospettive che il museo può offrire a un giovane oggi. Prospettive professionali ma anche di implicazione attiva nel nostro essere cittadini del mondo in cui viviamo: perché il museo non è solo lo spazio-tempo della conservazione del nostro patrimonio e della nostra identità culturale, ma anche una straordinaria occasione per aprirci al mondo, e trovare soluzioni di fronte ai rischi della globalizzazione, dell’omologazione digitale e dell’accettazione passiva di un destino che, invece, e nelle nostre mani e che possiamo contribuire a cambiare. Ecco perché il museo appartiene a tutti, ma soprattutto ai giovani”.


Nessun commento:

Posta un commento