domenica 8 luglio 2018

Le 100 Meraviglie della “Terra delle Sirene” di Gabriele Cavaliere, “Una commedia in quattro angoli” di Nadia Farina, “Attori e no” di Guido Parisi l’8 luglio a Maiori

La XII edizione di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo prosegue gli appuntamenti con i “Salotti letterari” con gli autori in concorso per il Premio costadamalfilibri, maiolica realizzata dal maestro ceramista vietrese Nicola Campanile, e le due sezioni “GialloNoir” e “Antologie”, premiate con opere della pittrice salernitana Ida Mainenti.

E così Domenica 8 Luglio la kermesse culturale, che gode del patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e della Commissione Europea, fa tappa a Maiori. Alle ore 20.00, infatti, nel Salone degli Affreschi di Palazzo Mezzacapo, ospiti saranno Gabriele Cavaliere con “La Terra delle Sirene…100 Meraviglie” (Officine Zephiro), Nadia Farina con “Una commedia in quattro angoli” (MReditori), Guido Parisi “Attori e no” (Il Rio Letture). 

Ne parla con gli autori il direttore organizzativo di ..incostieraamalfitana.it Alfonso Bottone.
In collaborazione con il Comune di Maiori.
Novecentocinquantasette foto, diciotto "cartoline" dei paesi, cento schede, tutto questo è “La Terra delle Sirene…100 Meraviglie” di Gabriele Cavaliere, per descrivere i monumenti da visitare, i piatti da assaggiare, le escursioni in montagna, in barca e perfino sotto il mare, i personaggi e le tradizioni di Salerno, Amalfi, Ravello, Positano, Agerola, Massa Lubrense, Capri, Sorrento.
Zaira, protagonista di “Una commedia in quattro atti” di Nadia Farina, è una giovane donna che partendo dalla lettura dei fondi di una tazza di thè, in cui legge il suo futuro, e da un treno che non prenderà, trova risposte alla sua vita. Cerca se stessa e non lo sa, ma Umberta, una preziosa amica che travalica i confini del visibile, morendo, le lascia in eredità un chiosco di fiori in cui si racchiude il segreto di un tesoro. Zaira lo scoprirà attraverso una mappa che si dipana tra i simboli floreali, alchemici, astrologici, farà viaggi inaspettati a ritroso nel tempo e in luoghi in cui toccherà con mano la realtà. Scoprirà i significati più reconditi che si nascondono nel mare delle parole. Incontrerà Fiorenzo-la saggezza, Umberto-l’amore, la continuità della vita in Cagliostro, il suo cane. Accetterà le strane coincidenze, i piccoli misteri, il reale e l’irreale che si sovrappongono, per arrivare al traguardo, in modo quasi inconsapevole, di realizzare un sogno.
“Attori e no” di Guido Parisi propone un percorso drammatizzato attraverso la letteratura italiana fra autori classici (Dante, Boccaccio, Foscolo) e moderni, da Palazzeschi alla canzone d'autore e in particolare a Fabrizio De André e alla magia della sua Marinella. Parisi, attraverso un'esperienza didattica amplissima fra università di svariate parti del mondo, dal Canada, alla Lituania, alla Finlandia e alla Polonia, ha esperimentato per molti anni l'utilità del teatro per l'apprendimento dei valori di un testo letterario famoso e di una lingua straniera. L'idea è innovativa eppure classica insieme. Del resto il rapporto fra arte teatrale e vita segna in profondo la storia della letteratura italiana da Dante a Pirandello. Per il secondo e il suo "teatro nel teatro" è in questo senso evidente, ma pure la stessa Divina Commedia ci mostra un pellegrino che è anche spettatore dei vari drammi inscenati davanti ai suoi occhi da quegli spettri che appaiono al suo cospetto e lo inquietano, per poi poco a poco pacificarlo e condurlo alla gloria dei cieli in un totale appagamento.

Maggiori informazioni sul sito www.incostieraamalfitana.it
COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA

Nessun commento:

Posta un commento