mercoledì 23 gennaio 2019

CULTO (MISTICO) DELLA PERSONALITÀ O DETOURNEMENT (DELLA RAGIONE)?

a cura di Stefano Taccone
Presentazione del libro

Da Cosio nasce cosa... Massari ed.
Sabato 26 gennaio 2019 | ore 15-20
Sala Cinema, Macro Asilo
via Nizza, 138 - 00198 Roma
Ingresso libero



A distanza di un cinquantennio dalle teorizzazioni di Debord e Vaneigem, cosa può dire al nostro presente la teoria situazionista sulla religione in un momento in cui, malgrado la tecnologia sia nel frattempo ancora più avanzata, i diritti sociali sono stati compressi, piuttosto che allargati, e anche la questione della liberazione dal lavoro alienato sembra una tematica meno pressante? Nel momento in cui le religioni conoscono generalmente una nuova fase di espansione? E come affrontare, all’interno di questa già complicatissima situazione, la problematica della finitezza delle risorse della biosfera che cambia radicalmente anche l’euforia situazionista per la disponibilità di una abbondanza illimitata resa possibile dalla tecnologia? Lo stesso Debord, poco prima della dissoluzione dell’Internazionale Situazionista (1972), non mancava di cogliere prontamente la necessità di questa correzione di prospettiva con un breve ma prezioso testo come La Planète malade (1971).

Intervengono: Donatella Alfonso, Franco Cipriano, Gianfranco D'Alonzo, Leonardo V. Distaso, Fulvio Lucchese, Salvatore Manzi, Antonio Marchi, Gianfranco Marelli, Nicolas Martino, Roberto e Laris Massari, Michele Nobile, Salvatore Panu, Pasquale Stanziale, Antonio Saccoccio, Oreste Scalzone, Alessandro Scuro, Alberto Sipione, Alessandro Scalondro, Stefano Taccone, Luca M. Venturi, Raffaele Volpe, Michele Zizzari.


Estemporanea rumoristica MAV & NED: Stefano Balice, Shelly Bisirri, Gaetano Corallo, Francesco de Ficchy, Luca Di Bucchianico, Quinto Fabriziani, Luca Fabale, Lorenzo Lustri, Marco Olivieri, Antonio Saccoccio, Giuseppe Savino, Daniele Statera, Michele Tuozzolo, Helena Velena.

 
COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA

Nessun commento:

Posta un commento