martedì 7 maggio 2019

Antonio Ligabue a Reggio Emilia

NEL SEGNO DI ANTONIO LIGABUE a cura di Antonio e Claudio Esposito, testo di Sergio Negri
Phidias Antiques, Reggio Emilia. 18 maggio - 15 giugno 2019 - Inaugurazione: sabato 18 maggio, ore 18.00.

Una retrospettiva dedicata al grande artista emiliano, celebrato nel 2019 dal Museum im Lagerhaus di San Gallo e dal film di Giorgio Diritti interpretato da Elio Germano, ormai prossimo all'uscita.

In esposizione, una decina di dipinti ad olio su tela e su faesite, unitamente ad una cospicua selezione di incisioni a puntasecca e ad una scultura in bronzo. Il percorso della mostra si completa, inoltre, con un excursus attraverso la pittura reggiana del tardo Ottocento (con opere di Gaetano Chierici, Giovanni Costetti e diversi altri) ed un dipinto seicentesco di Cristoforo Munari.

«Abbiamo scelto di approfondire lo studio dell'opera di Antonio Ligabue - spiegano i curatori Antonio e Claudio Esposito - in quanto colpiti dal carattere visionario del suo lavoro, dalla drammaticità e dalla forza espressiva che caratterizza tutti i suoi dipinti, rintracciati nel tempo all'interno di importanti collezioni private».



«Antonio Ligabue - scrive Sergio Negri nel catalogo della mostra "Antonio Ligabue. L'uomo, il pittore", allestita nel 2018-19 ai Musei Civici Eremitani di Padova - non era uno sprovveduto né tanto meno un incolto, bensì un pittore che, pur operando completamente al di fuori di norme o schemi consueti ai ruoli dell'artista contemporaneo, sapeva quel che voleva; un pittore che sapeva esprimersi con tale "qualità" da risultare violenta e irrefrenabile forza creativa; un pittore che sfuggiva ai consensi critici dell'epoca, se non per la sregolatezza della sua vita, quasi certamente per la distanza dalle formule culturali correnti. Vederlo dipingere era entusiasmante: la sua mano andava libera e sicura sulla tela, senza pentimenti o titubanze, istintivamente guidata da una ricca fantasia visionaria».


COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA

Nessun commento:

Posta un commento