lunedì 10 giugno 2019

"Repetita iuvant"

Si segnala dal 27 luglio al 3 agosto 2019, presso Il Forte Arte di Forte dei Marmi (LU), storica galleria della Versilia che coniuga tradizione e modernità, pezzi antichi e opere d’arte moderna e contemporanea. Curata da Francesco Mutti, la personale sarà inaugurata sabato 27 luglio alle ore 18.30.

Il titolo della mostra - "Repetita iuvant" - allude alla necessità di "leggere" accuratamente l’opera d’arte per evitare fraintendimenti e superficialità. I lavori di Carlo Sciff presuppongono, infatti, diversi livelli di interpretazione: una prima lettura epidermica e votata alla semplicità; una seconda lettura legata alla comparazione letteraria/culturale tra impianto visivo e titolo; una terza lettura basata proprio sull’inossidabile motto latino, in grado di chiarire con sferzante verità quale sia il reale punto di vista dell’autore.


«Assimilabile alla corrente Neo Pop nella sua frangia più minimale e culturalmente rilevante - scrive il curatore - il lavoro di Carlo Sciff propone una buona dose di (auto)critica costruttiva e consapevole, leggera e raffinata, con la quale interpretare, comprendere e assimilare la visione di un Paese, il nostro, per molti versi ora sul gradino più alto del podio, ora sull’orlo del precipizio».


Il percorso espositivo comprende una decina di opere ad acrilico e smalto su compensato multistrato, tutte realizzate dal 2015 al 2018. L’esposizione presenta, inoltre, due lavori inediti - "Moda mare prossima estate / Mutatis mutandis" e "Sceicco, buongiorno! / O sancta simplicitas" - entrambi completati nei primi mesi del 2019.

COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA

Nessun commento:

Posta un commento