Martedì 28 ottobre 2025 alle ore 17:30 il dott. Andrea Mordacci terrà nel Salone del Centro anziani di piazza Brin, in via Filippo Corridoni 7 alla Spezia, una sua conferenza dal titolo “I Mille Volti del Divino: Arte e Sciamanesimo nell’Arte Tribale Himalayana”.
Nelle regioni himalayane del territorio nepalese, lo sciamanesimo rappresenta un ponte tra il visibile e l’invisibile, tra il mondo umano e quello degli spiriti. L’arte tribale himalayana, profondamente intrecciata con le pratiche sciamaniche, è carica di simbolismo e potere rituale. Pugnali in legno, tamburi e statue non sono solo oggetti estetici, ma strumenti di comunicazione con il sacro. Gli sciamani, custodi della tradizione, usano queste opere durante trance e cerimonie per curare, proteggere e divinare. Le forme grezze e potenti dell’arte riflettono la spiritualità animista delle popolazioni locali. Le figure scolpite incarnano: offerenti, antenati e forze della natura. Ogni oggetto è vivo, carico di energia e significato ancestrale. L’arte e lo sciamanesimo, in questo contesto, non possono essere separati: sono manifestazioni di un’unica visione del mondo.
Si ringraziano la presidentessa del Centro anziani Lorenza Rocca e l’Amministrazione comunale che ci ospita per questa alta opportunità culturale.
Seguite per maggiori informazioni il blog
https://incontridilettura.blogspot.com
(il link non ha accesso diretto ma è da copiare ed incollare sul web)
COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA
Potrebbe interessarti anche:
https://www.rosarydelsudartnews.com/2025/10/mutamenti-monologhi-poesie-e-canzoni.html



Nessun commento:
Posta un commento