mercoledì 30 settembre 2026

“Minerva in fiamme” in via Corridoni

 


Martedì 6 ottobre 2026 alle ore 17:30 si terrà al centro sociale anziani di via Corridoni 7 del quartiere umbertino della Spezia una presentazione letteraria aperta al pubblico. A dialogare saranno Susanna Raule, psicologa e giallista, e Angelo Ciccio Delsanto, ex libraio e instancabile animatore della vita culturale cittadina. Insieme parleranno di “Minerva in fiamme” (Mondadori), giallo ambientato nella nostra città, proprio nel Quartiere Umbertino.

 





Dal risvolto: “Il lunedì è sempre un orrore, si sa. Per Minerva Blanc, psicologa e psicoterapeuta quarantenne in forza al Centro per adolescenti della Spezia, il buongiorno speciale arriva dalla gamba destra, che al risveglio è in fiamme. Dopo quindici anni di (più o meno) educata convivenza con la sclerosi multipla, Minerva sa di aver appena vinto un pit-stop in ospedale causa recidiva in corso. Ignora, invece, che al lavoro la aspetta la notizia che ogni terapeuta teme: un suo paziente è morto. Si tratta di Angel, sedicenne in terapia obbligata dopo l'arresto per spaccio. Un incidente, dicono i rilievi, ma a lei sembra un incidente strano… sospetto, addirittura. 

 


 

Minerva inizia a indagare quasi per caso, ma a ogni domanda ne saltano fuori altre tre. E non è la sola, perché investigano anche i colleghi con le loro fisime, la tirocinante dagli occhi di foca, la psichiatra dalle eterne salopette e persino la neurologa di Minerva. E quando dei sensibili professionisti dell'ascolto come loro si mettono in testa di fare i detective... le cose non vanno proprio come in una serie tv. 

 


 

In una città rovente che sfinisce Minerva sul piano fisico, la teorica sfida intellettuale si fa sempre meno intellettuale e sempre più un completo casino. Tra pazienti che brandiscono coltelli, allarmi bomba, uno spacciatore troppo ansioso di darle una mano, branchi di turisti disprezzati dalla popolazione locale e dirigenti preoccupati delle possibili querele, per Minerva non sarà semplice arrivare in fondo al caso viva e vegeta. O almeno viva… ”.

 

Riferirsi, per aggiornamenti, al blog:
  https://incontridilettura.blogspot.com

(Il link non ha accesso diretto ma è da copiare ed incollare sul web) 
 
COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA

Potrebbe interessarti anche:

https://www.rosarydelsudartnews.com/2026/09/centro-anziani-la-spezia-i-prossimi.html 

Nessun commento:

Posta un commento