martedì 20 gennaio 2026

Venerdì 23 gennaio riprendono a Salerno "I Salotti letterari allo Yachting Club" con i libri di Ester Andreola e Donata De Bartolomeis


 

Riparte il 23 gennaio prossimo a Salerno la X edizione de "I Salotti letterari allo Yachting Club...di venerdì". Protagoniste Ester Andreola con "Il sogno di Martins" e Donata De Bartolomeis con "La bambina che salvo' la principessa", entrambi editi da Il Papavero, con inizio alle ore 19.15.

 



"Il sogno di Martins. Il volo dell' aquila" di Ester Andreola è un viaggio che prende le mosse dal dolore di un adolescente per la perdita del nonno, e che ha come meta la creazione di un’identità. Il sogno, il coraggio, la tenerezza, il rispetto degli affetti più profondi, lo aiuteranno ad affrontare e ad accogliere la vita. Martins imparerà a seguire se stesso, grazie agli insegnamenti di un nonno che ha saputo offrire amore e saggezza, per farsi riferimento forte; mentre Argentin, l’amica Aquila, lo guiderà all’ascolto della propria voce, perché la ritrovi, sempre, lungo il cammino della vita, anche quando sembra essere perduta.

 



"La bambina che salvo' la principessa. Piccola anatomia della fragilità umana" di Donata De Bartolomeis è un libro che non consola, sveglia. Con parole vere, senza maschere, l’autrice apre porte chiuse da anni. Ti racconta storie – nude, a volte ferite –, e ti mostra che la sofferenza non è una colpa. È una crepa da cui entra la luce, se hai il coraggio di guardare. Non giudica, non accusa. Tende la mano. E mentre la segui, ti accorgi che l’infanzia, anche quella più dolente, non è una condanna. È una radice. E da lì si può risalire, cambiare, rinascere. Ci sono tecniche, e c’è l’anima. C’è l’energia sottile e c’è una speranza che non fa rumore, ma resta addosso, anche dopo l’ultima pagina. Non è un libro, è un passaggio. Per chi è stanco. Per chi ha smesso di credere. Per chi vuole ancora amare, ma non sa da dove cominciare.
Le autrici saranno affidate alle domande di Alfonso Bottone, direttore organizzativo di 
..incostieraamalfitana .it, mentre l'attrice Vania de Angelis leggerà pagine tratte dai due libri.
Ad aprire la serata i saluti di Diana De Bartolomeis, presidente dello Yachting Club "Angelo Maria Belmonte" di Salerno. L'intervento di Patrizia De Bartolomeis, presidente regionale dell'ANILS Campania, chiuderà l'evento.

Per ulteriori informazioni consultare la pagina facebook @incostieraamalfitana.it o su Instagram incostieraamalfitana_it

Costa d'Amalfi, lì 20 gennaio 2026.
 
COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA 

Nessun commento:

Posta un commento