L’Orchestra Sinfonica Del Molise
Presenta
Omaggio a
Felix Mendelssohn-Bartholdy
ABIGEILA VOSHTINA violino
Direttore: JACOPO SIPARI DI PESCASSEROLI
Campobasso, Teatro Savoia, domenica 7 settembre, ore 18,30 - Ingresso € 9,00 - 13,20 https://www.ciaotickets.com/it/biglietti/omaggio-mendelssohn
Info.: orchestrasinfonicadelmolise@gmail.com Teatro Savoia 0874 311565
Nel segno di Felix Mendelssohn Bartholdy
Domenica 7 settembre, appuntamento al Teatro Savoia di Campobasso alle ore 18,30, per la stagione sinfonica dell’Orchestra del Molise, diretta dal M° Jacopo Sipari di Pescasseroli, che avrà quale ospite la violinista albanese Abigeila Voshtina.
Reduci dal grande evento musicale tra le rovine del Castello di Kanine in Valona, il Maestro Jacopo Sipari di Pescasseroli e la violinista Abigeila Voshtina, saranno ospiti dell’ Orchestra Sinfonica del Molise. L’appuntamento è per domenica 7 settembre, alle ore 18,30, al teatro Savoia di Campobasso.
“Riprende con Omaggio a Mendelssohn la stagione autunnale della O.S.M. - Orchestra Sinfonica del Molise. La OSM – ha annunciato Pino Emanuele, Presidente e Direttore Artistico dell’Istituzione - è al secondo triennio di attività e fra due anni raggiungerà un importante traguardo: diventare la prima Orchestra Sinfonica stabile della Regione. Un traguardo che offrirà a tutto il territorio ed alla comunità, ricadute culturali e lavorative di spessore. Lavoriamo per diffondere la cultura e per farla diventare strumento di promozione del territorio e dei suoi talenti. La direzione del concerto del prossimo concerto è affidata al Maestro Sipari di Pescasseroli, uno dei più interessanti giovani direttori del gotha internazionale, e questo è per noi un grande onore. La presenza quale solista della violinista albanese Abigeila Voshtina, aggiunge, inoltre, un altro tassello alla nostra volontà di collaborare con un territorio, quale l'Albania, che tanti legami ha col Molise. Infatti, una rappresentanza della comunità Arbreshe sarà presente domenica in teatro. Lavoreremo – ha concluso Pino Emanuele - per realizzare altri progetti di produzione in collaborazione col Maestro Sipari di Pescasseroli per continuare a portare in palcoscenico la grande musica sinfonica”. “Dopo esattamente 180 anni dalla prima esecuzione – ha dichiarato la violinista Abigeila Voshtina – sul palcoscenico della Gewandhause di Leipzig, dove ad eseguire il concerto era l'amico dello stesso compositore, Ferdinand David e sul podio proprio Mendelssohn, oggi,i ancora viviamo dell’ ondata del successo immediato che questo concerto suscitò nel pubblico e nella critica. L'opera ha avuto un'influenza duratura sul repertorio per violino. La combinazione di lirismo e virtuosismo ha fatto sì che molti violinisti, da Pablo de Sarasate a Jascha Heifetz, la includessero nei loro programmi e, ad oggi, continua a essere uno dei concerti più eseguiti e ammirati. Personalmente ho avuto il piacere di conoscerlo già in giovane età, a solo 13 anni, cercando di realizzare tecnicamente i colpi d'arco, per niente facili e non cogliendo la pienezza del suo secondo tempo. Ritorno dopo l'esecuzione di quasi due anni fa proprio in Lipsia,per regalare una delle pagine più belle al pubblico di una regione dove le radici albanesi si sono impiantate da secoli”. “Sono onorato di debuttare sul podio dell’Orchestra del Molise – ha rivelato il Maestro Jacopo Sipari di Pescasseroli – un “battesimo” condiviso con un’orchestra composta da tanti giovani con tanto entusiasmo, per di più, con un programma accattivante che ho già eseguito proprio nel tempio mendelssohoniano, che è la Gewandhause di Leipzig, dividendo qui, come in Germania, ove tornerò, il palcoscenico con la Voshtina, che è per me una gioia grandissima”.
COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA



Nessun commento:
Posta un commento