venerdì 22 maggio 2026

Alla 20a edizione di ..incostieraamalfitana .it Domenica 24 maggio, a Borgo San Michele di Minori, l’omaggio poetico alla Donna

  Dopo i primi due appuntamenti della 20a edizione di ..incostieraamalfitana .it


 


Festa del Libro in Mediterraneo, rivolti particolarmente alla narrativa, domenica 24 maggio si riparte dall'omaggio poetico alla Donna. A Minori infatti poeti e poetesse residenti in Campania che hanno partecipato al Concorso - Happening poetico in lingua italiana e in vernacolo “Cantami o Vate di madri e di sirene… dalla donna “sposa” nel mese di Maria alla donna “ammaliatrice” nel mito di Parthenope”, si incontreranno, dalle ore 18.00, a Borgo San Michele di Torre nel mese mariano per eccellenza, ossia il mese di maggio, per celebrare la donna che inneggia la sua maternità mediante segni di tenerezza e di dedizione assoluta ed imprescindibile verso chi è nato dal suo grembo. E al contempo anche la donna che diventa simbolo di seduzione che, come mitologica sirena, avvince l'uomo, stregandolo con la sua malìa. L’evento, con il patrocinio del Comune e della Pro Loco di Minori, in collaborazione con l'Associazione Ricreativa Culturale "Borgo San Michele" Torre - Minori e l'autrice - poetessa Francesca Patitucci, sarà condotto da Alfonso Bottone, direttore organizzativo di ..incostieraamalfitana.it, dopo i saluti della professoressa Linda Di Lieto, presidente di A.R.C. Borgo San Michele, con interventi di Dario Ferrigno. 

 


 

La Giuria, presieduta da Francesca Patitucci, docente di lingue straniere, poetessa, scrittrice, presidente e giurata di Concorsi letterari, di cui uno ideato da lei, legato alla sua terra natia, oltre che in Concorsi internazionali, dedicata alla sezione in lingua straniera; e composta da Fausto Marseglia, dirigente scolastico in pensione, poeta, scrittore, giurato in Concorsi prestigiosi, eccellente vernacoliere pluripremiato; Adelina Mauro, scrittrice, promotrice di eventi culturali, anche a sfondo solidale, giornalista; Laura Russo, poetessa, scrittrice, segretaria dei Lions, impegnata attivamente nella scrittura rivolta al sociale, giurata in vari Concorsi; Lia Minicozzi, docente di lettere, presidente di Concorsi letterari, poetessa, giornalista; Maria Cristina Donnarumma, docente di lettere in pensione, organizzatrice di eventi e presentazioni libri, AMICA della domenica del Premio Strega; Carmine Montella, docente in pensione, storico, poeta, scrittore, presidente di Concorsi letterari; Angela Maria Malatacca, poetessa, scrittrice, amministratore in gruppi letterari on line, studiosa di Alda Merini da tantissimi anni, bozzettista e disegnatrice; assegnerà i seguenti riconoscimenti: ai primi classificati delle sezioni "Poesia in lingua italiana" e "Poesia in vernacolo" una maiolica realizzata dal Maestro ceramista Vittorio Ruocco di Minori; ai secondi e terzi classificati creazioni della ceramica locale. 


 

La giuria assegnerà anche tre Premi Speciali, consistenti in opere artistiche dei pittori Laura Bruno, Concetta Carleo, Giorgio Della Monica. A tutti gli Autori in concorso, per festeggiare la 20a edizione di ..incostieraamalfitana.it, sarà consegnata una realizzazione artistica di Antonello Rivano, creata per l’occasione.


Per saperne di più consultare la pagina facebook @incostieraamalfitana.it

COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA

Nessun commento:

Posta un commento