lunedì 18 gennaio 2010

Currenti Calamo

Sabato 16 gennaio l’evento “L’arte tra ricerca storica e produzione contemporanea”, ha inaugurato la mostra pittorica intitolata “Currenti Calamo”del gruppo artistico “Pari & Dispari” di Jole Raimo, Patrizio De Biase e Carmine Boccia, Si segnala che la mostra sarà visitabile nella biblioteca comunale di San Giorgio fino al 30 gennaio 2010.


L'esposizione prende il nome dal titolo dell’ opera scultorea intorno alla quale ruotano tutte le altre, nel senso che ad essa si richiamano concettualmente. Il titolo è in latino e significa: “con la penna che scrive”. L’opera è stata creata dai tre artisti lavorando insieme con l’intento di esprimere un nuovo modo di guardare l’opera d’arte, volendo coinvolgere tutti i sensi e non solo quello visivo.


Infatti, gli artisti del gruppo “Pari & Dispari”, che nasce a Viterbo nel 1996, sono i primi ad aver affrontato il discorso della “sinestesia”, cioè il coinvolgimento di tutti i sensi teso a interagire con l’opera d’arte.


Tra le varie opere presenti alla mostra:

“Geometrie di Volo” di Patrizio De Biase in cui sono compendiati i quattro elementi aristotelici: la terra ed il fuoco in basso, l’acqua rappresentata dal mare e l’aria, nella quale dei gabbiani disegnano vorticose geometrie.

“Occhio del cielo” di Jole Raimo che ricorre a temi mitologici per rappresentare l’azione dirompente del fuoco.

“Acqua e fuoco” di Carmine Boccia che pone in rappresentazione il parallelismo della terra che veicola il flusso delle acque con la ragione che veicola i sentimenti e li sottopone al suo controllo.




Nessun commento:

Posta un commento