venerdì 30 aprile 2010

Napoli COMICON 2010

Si tratta del Salone Internazionale del Fumetto e del Gioco giunto alla dodicesima edizione (30 aprile-2 maggio 2010) allestita sia a Castel Sant'Elmo sia alla Mostra d'Oltremare


E' una fiera annuale dedicata al fumetto ed animazione che si svolge ogni anno in 4 giornate in primavera presso la Mostra d'Oltremare (Fuorigrotta - NA).

Si ricorda che fino al 2009 il Salone si svolgeva presso Castel Sant'Elmo al Vomero, tranne l'edizione 2000, svoltasi a Villa Pignatelli.
La prima edizione risale al 1998.

In particolare per l'edizione 2010, l'organizzazione della fiera ha stabilito due sedi: quella storica, Castel Sant'Elmo, per ospitatare gli editori, i concorsi Imago, i premi Micheluzzi, le proiezioni, le conferenze, l'antiquariato e le mostre artistiche; la nuova sede, più spaziosa, la Mostra d'Oltremare, invece, per ospitare la gara cosplay, gli stand relativi a giochi e videogiochi e la mostra mercato di fumetterie, negozi di giochi o videogiochi e distributori ecc..

Risordamo che nell'edizione 2010, il Comicon è unito al Gamecon, creandone un'unica fiera multimediale che spazia su una vasta parte dell'intrattenimento: dal gioco da tavolo, al cartone animato, al fumetto, al videogioco. Inoltre, sempre dall'edizione 2010, un vincitore della gara cosplay è selezionato per le finali a Londra dell'Eurocosplay Championship.

Nessun commento:

Posta un commento