sabato 8 maggio 2010

Santuario della Beata Vergine del Rosario di Pompei

Il santuario è stato eretto con le offerte spontanee dei fedeli di ogni parte del mondo e la sua costruzione ebbe inizio l’8 maggio1876. Il primo a seguirne i lavori gratuitamente fu Antonio Cua, docente dell’Università di Napoli. Giovanni Rispoli in seguito si occupò della decorazione e della monumentale facciata inaugurata nel1901. Il 4 maggio 1901 fu eretto in basilica pontificia maggiore da papa Leone XII.

A croce latina, inizialmente aveva una sola navata, con abside, cupola, quattro cappelle laterali e due cappelle nella crociera. Ai due lati del santuario vi erano altre due cappelle con ingressi distinti, ma intercomunicanti con la navata centrale: a sinistra, la cappella di Santa Caterina da Siena, ove fu esposto inizialmente il quadro della Madonna durante la costruzione del santuario; a destra, la cappella del SS. Salvatore, così chiamata perché fu sede dell'omonima parrocchia fino al 1898. Nel 1925 fu ultimata la costruzione del campanile alto 88 metri. Dal 1934 al 1938 a causa dell' aumento delle folle di fedeli poi fu necessario ampliare il santuario, su progetto del Chiappetta, che ebbe così tre navate (quella centrale non fu modificata), abside e cupola di maggiori dimensioni. L’esterno fu rivestito in armonia con la monumentale facciata, facendole acquistare l’aspetto di una grande Basilica romana.

Segnaliamo che negli anni successivi il santuario sopravvisse all’eruzione del Vesuvio del 1944 e l'arrivo delle truppe naziste che arrivarono a minacciarne la distruzione.

È stato meta di pellegrinaggi da parte di papa Giovanni Paolo II il 21 ottobre 1979 e il 7 ottobre 2003; di papa Benedetto XVI il 19 ottobre 2008 e di papa Francesco il 21 marzo 2015.



 
La cattedrale vista dall'esterno:
 


Nessun commento:

Posta un commento