venerdì 16 luglio 2010

Francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “il patrimonio artistico e culturale italiano” dedicato a Michelangelo Merisi detto "Il Caravaggio"

Il Ministero dello Sviluppo Economico il 16 luglio 2010 emette il francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “il Patrimonio artistico e culturale italiano” dedicato a Michelangelo Merisi detto "Il Caravaggio", nel IV centenario della morte, del valore di sessanta centesimi. Tiratura un milione e seicentomila francobolli.
E’ forse uno dei quadri più famosi, esposto a Roma (come si può leggere nelle note sotto riportate); è la classica immagine che si trova riportata in tutti i libri di storia dell’arte ma anche di religione.

Il titolo dell’opera è “Davide con la testa di Golia”: l'opera si caratterizza per il sapiente uso del chiaro-scuro sulla scena, tipica del Caravaggio.

I dettagli dell’emissione:

Data di emissione: 16 luglio 2010
Valore: € 0,60
Tiratura: quattro milioni di esemplari
Vignetta: riproduce il dipinto ad olio su tela “Davide con la testa di Golia” realizzato dal Caravaggio tra il 1609 e il 1610 ed esposto nella Galleria Borghese di Roma.

Foglio venticinque esemplari, valore “€ 15,00”


Nessun commento:

Posta un commento