sabato 2 ottobre 2010

Il Quarto Stato di Giuseppe Pellizza da Volpedo

Tecnica olio su tela
Dimensioni 293×545 cm
Ubicazione museo del Novecento, Milano


Quest’opera è un simbolo della società del XX secolo: rappresenta lo sciopero dei lavoratori e simboleggia la protesta sociale e l’affermazione di una nuova classe sociale, il proletariato, che diventa consapevole dei propri diritti nei confronti della società industriale.
Nel quadro viene raffigurato un gruppo di braccianti che marciano in segno di protesta su presumibilmente la piazza di Volpedo, città natale dell’artista.

In primo piano, davanti alla folla in protesta, sono definiti due uomini ed una donna con un bambino in braccio. Le figure sono poste una a fianco all'altra a simboleggia l’uguaglianza e la solidarietà tra di esse, esaltata maggiormente dalla presenza di una figura femminile.

La composizione del dipinto è bilanciata nelle forme e movimentata nelle luci, rendendo perfettamente l'idea di una massa in movimento.

"L'arte deve essere una rappresentazione idealista della natura e di noi stessi, in vista del perfezionamento fisico e morale della nostra specie " (Giuseppe Pellizza, Volpedo).

Nessun commento:

Posta un commento