giovedì 21 ottobre 2010

La Galleria degli Uffizi a Firenze è uno dei più importanti musei italiani, ed uno dei maggiori e conosciuti al mondo


La Galleria ospita una raccolta di opere d'arte inestimabili, derivanti, come nucleo fondamentale, dalle collezioni dei Medici, arricchite nei secoli da lasciti, scambi e donazioni, tra cui spicca un fondamentale gruppo di opere religiose derivate dalle soppressioni di monasteri e conventi tra il XVIII e il XIX secolo. 

Divisa in varie sale, allestite per scuole e stili in ordine cronologico, l'esposizione offre ai visitatori opere dal XII° al XVIII° secolo, ospitando la migliore collezione al mondo di opere del Rinascimento.
All'interno della Galleria sono presenti alcuni fra i più grandi capolavori dell'umanità, realizzati da artisti come: Cimabue, Caravaggio, Giotto, Leonardo da Vinci, Michelangelo, Raffaello, Mantegna, Tiziano, Parmigianino, Dürer, Rubens, Rembrandt, Canaletto e Sandro Botticelli.
Si segnala di grande pregio essere anche la collezione statuaria antica e soprattutto quella i disegni e delle stampe, collezioni che sono sicuramente le più cospicue ed importanti al mondo.
La Galleria rappresenta il terzo sito statale italiano dopo il circuito di Colosseo-Foro Romano-Palatino, e gli scavi di Pompei.


Nessun commento:

Posta un commento