martedì 5 ottobre 2010

Sarzana senza tempo - Un viaggio nel passato alla ricerca del medioevo

Il giorno 8, 9 e 10 ottobre, in contesto unico che riporta alla luce uno spaccato di vita medievale a Sarzana sarà possibile tuffarsi nella magia del tempo trascorso tra il 1250 ed il 1400 e vivere per tre giorni in un “campo attrezzato” specchio di usi e costumi di un’epoca, osservare guerrieri con il loro seguito e duelli d’onore tra cavalieri, oppure partecipare tornei di arceria con prove di abilità originali e divertenti.

Lo scopo di questi “giorni di festa” è l’immergersi nella storia diventando mercanti, guerrieri, dame o semplici artigiani. Svestendosi degli abiti moderni e dimenticando uffici e tecnologie. Cancellando il traffico per tornare in un piccolo mondo finalmente a misura d’uomo, con profumi, colori, sapori e rumori di cui oggi non si conosce più l’esistenza.

Sarzana è un comune in provincia di La Spezia in Liguria, luogo di grande suggestione per bellezza ed antichità, nata sullo scambio pacifico e non sul sangue delle guerre, E’ incantevole da scoprire con le sue rocche e dei suoi giardini. Ma troppo spesso è dimenticata, dunque queste giornate di rievocazione storica rappresentano un modo di far rivivere luoghi, borghi e castelli, permettendo anche all’occhio più distratto di dare uno sguardo attraverso il tempo.

Rievocare vuol dire imparare ed insegnare il rispetto per la storia, capire che ogni città è unica è dunque rispettarne l’identità e conoscerne i limiti.


Nessun commento:

Posta un commento