giovedì 4 novembre 2010

L'arte orientale che affascina l'occidente

Sabato 6 e domenica 7 novembre l’occidente abbraccia l’oriente alla ex fonderia Righetti, sita in Villa Bruno a San Giorgio a Cremano, dove sarà possibile visitare una suggestiva mostra di bonsai provenienti da tutta Italia. 
 

 
Evento che nasce ad opera di Napoli Bonsai Club, associazione culturale nata dall’intuizione di tredici amici nel 1995 allo scopo di divulgare l’arte del bonsai nel territorio all’ombra del Vesuvio ed appartenente, insieme a tutti gli altri Club Bonsai d’Italia, all’UBI (Unione Bonsaisti Italiani).
 


 
La mostra-evento, curata dal sig. Maurizio di Maio, si svolgerà in due giornate in cui saranno esposti circa 50 bonsai provenienti da tutta Italia, molti dei quali di origine mediterranea e osservabili per la prima volta dagli esperti bonsaisti del club Napoli. 
 


Si segnala che i protagonisti dell’evento-mostra non saranno solo bonsai ma anche un esposizione di dipinti rappresentati scritture giapponesi ad opera della maestra di shodo Daniela Di Perna che per l’occasione dipingerà in loco per mostrare la particolare tecnica di questa arte che è la calligrafia giapponese che richiede energia e concentrazione.
 


Il termine "bonsai" è giapponese ed è costituito dai due ideogrammi 盆栽: il primo significa vassoio, contenitore, (bon), mentre il secondo (sai) significa educare e, in senso lato, il coltivare.
 
Il bonsai è sostanzialmente quello giapponese anche se la sua origine è da ricercarsi in Cina: furono infatti dei transfughi cinesi, approdati sulle coste giapponesi, a portare nel paese i primi bonsai.
 
I giapponesi appresero questa tecnica e ne fecero un'arte, applicando alle piante coltivate i canoni della propria estetica influenzata dallo Zen.
 


La tecnica bonsai è legata a quello che gli Orientali chiamano seishi: l'arte di dare una forma, di coltivare, il praticare le tecniche più svariate sempre nel rispetto della pianta. 
 
I bonsai sono dunque piccoli alberi esprimono tutta l'energia racchiusa nella stessa pianta però grande.


Nessun commento:

Posta un commento