mercoledì 8 dicembre 2010

Annunciazione - Beato Angelico



Tempera su tavola, 154x194 cm il pannello centrale, 194x194, l'opera, l'Annunciazione, è conservata nel Museo del Prado a Madrid e databile alla metà degli anni trenta del Quattrocento.

In cui l'arcangelo Gabriele preannuncia alla Vergine Maria che sarebbe diventata la madre di Cristo, era un tema sentito nella pittura fiorentina ed il Beato Angelico contribuì a coltivare questa tradizione, adottando disegni moderni e rettangolari e composizioni unificate:  la Vergine seduta in un'aperta loggia colonnata all'interno di un giardino recintato.

L'opera è probabilmente la terza di una serie di tre grandi tavole dell'Annunciazione dipinte dall'Angelico negli anni trenta del Quattrocento; le altre due sono l'Annunciazione di Cortona e l'Annunciazione di San Giovanni Valdarno. La datazione non è però concorde ed alcuni storici dell'arte invertono la serie, proponendo la tavola del Prado come la prima.

Beato Angelico (1395 circa–1455)
Frate domenicano, cercò di saldare i nuovi principi rinascimentali (come la costruzione prospettica e l'attenzione alla figura umana) con i vecchi valori medievali (come la funzione didattica dell'arte e il valore mistico della luce).

Nessun commento:

Posta un commento