martedì 8 marzo 2011

Niccolò dell'Arca o Niccolò da Bari

1435 circa – Bologna, 1494, è stato uno scultore italiano attivo a Bologna, tra i protagonisti della scultura dell'Italia settentrionale nel XV secolo.

Nei primi documenti venne citato come de Apulia, il che farebbe pensare ad una sua provenienza meridionale (il termine "Apulia" all'epoca, infatti, indicava tutto il Regno di Napoli). Probabilmente di Bari forse visitò Napoli dove avrebbe potuto conoscere Guillem Sagrera prima di stabilirsi a Bologna verso il 1460.

A Bologna ebbe alcune commissioni, tra cui alcune formelle dei finestroni del lato est della Basilica di San Petronio, ma l'opera grazie alla quale Niccolò da Bari ebbe fortuna fu la risistemazione dell'Arca di San Domenico, che gli valse il soprannome dell'Arca.



Le altre opere sono: la Madonna di Piazza con bambino (1478) per palazzo d'Accursio (dove si notano influenze di Jacopo della Quercia e Verrocchio) e due busti di San Domenico in terracotta (1475-1476), uno dei quali è nella basilica di San Domenico e l'altro in una collezione privata.

Nessun commento:

Posta un commento