giovedì 17 novembre 2011

Eccezionale esposizione dell'Autoritratto di Leonardo

Fino al 29 gennaio 2012 le Scuderie Juvarriane della Reggia di Venaria (Torino), sotto l’Alto Patrocinato del Presidente della Repubblica, ospitano "Leonardo. Il genio, il mito".

A concludere dunque che hanno reso Torino la protagonista della scena culturale italiana in occasione del 150° Anniversario dell'Unità Nazionale è questa grande rassegna su Leonardo che è considerata dagli esperti “la mostra- evento" unica ed irripetibile soprattutto perchè tra le altre opere viene esposto al pubblico e per la prima volta il celebre Autoritratto, finora gelosamente custodito nel caveau della Biblioteca Reale di Torino.

"Una mostra intesa come sua opera, un allestimento avvolgente dedicato ad un uomo del progresso ma anche del suo tempo, al personaggio che meglio rappresenta l’esempio del grande genio creativo italiano" come hanno osservato i curatori in conferenza stampa.

Il celebre disegno a sanguigna, unico riconosciuto come autografo e che ritrae l'artista anziano, è datato nei suoi ultimi anni di vita, quando viveva in Francia al servizio di Francesco I°.


Nessun commento:

Posta un commento