giovedì 12 aprile 2012

Castello di Sammezzano

Circondato da un ampio parco, il castello di Sammezzano, nei pressi di Leccio, nel comune di Reggello in provincia di Firenze. 



Il parco, tra i più vasti della Toscana, venne fatto costruire a metà dell'Ottocento da Ferdinando Panciatichi, sfruttando terreni agricoli attorno alla sua proprietà e un ragnaia di lecci. Vi fece piantare una grande quantità di specie arboree esotiche, come sequoie e altre resinose americane, mentre l'arredamento architettonico fu realizzato con elementi in stile moresco: un ponte, una grotta artificiale, vasche, fontane e altre creazioni decorative in cotto.




L'edificio principale è una costruzione eclettica in stile moresco ed è stata edificata nel 1605 per volere della famiglia Ximenes D'Aragona.





La storia del luogo è però più antica e viene fatta risalire all’epoca romana. Lo storico Robert Davidsohn, nella sua Storia di Firenze, afferma che nel 780 potrebbe esserci passato Carlo Magno di ritorno da Roma, dove aveva fatto battezzare il figlio dal Papa.




Ricordiamo che la tenuta di cui fa parte il castello appartenne nei secoli a diverse famiglie importanti: gli Altoviti, poi, per volere del Duca Cosimo, a Giovanni Jacopo de’ Medici, che infine la vendette a Sebastiano Ximenes. Tali beni restarono alla famiglia Ximenes d’Aragona fino all'ultimo erede, Ferdinando, che morì nel 1816. 



Nessun commento:

Posta un commento