martedì 10 dicembre 2013

Il palazzo che suona con la pioggia

Il palazzo che suona quando piove si chiama Neustadt Kunsthofpassage ed è sito nel quartiere studentesco di Dresda in Germania.

Si tratta di un' opera geniale degli artisti nata grazie ad Annette Paul, che si occupa di scultura, e ai designer Cristopher Rossner e Andre Tempel.

Anche se la pioggia ha già una propria musicalità rilassante e naturale, oggi è possibile sfruttarla in modo straordinario ed altrettanto naturale per creare degli strumenti musicali davvero inaspettati. Come nel caso della pioggia musicale di Dresda: le tubature dell'edificio sono state infatti trasformate in veri e propri strumenti musicali che suonano ad opera della pioggia. Si tratta di uno straordinario esperimento artistico che prende il nome di "Countryard of Elements" in base al quale le facciate degli edifici diventano uno strumento musicale che potenzia il suono della pioggia. Il sistema si avvale di tubi e di coni metallici, che con l'arrivo della pioggia ne amplificano il suono, creando una sinfonia straordinariamente naturale diventando una delle attrazioni più originali della città.


Nessun commento:

Posta un commento