lunedì 10 novembre 2014

Napoli Metropolitana - stazione di via Toledo


Nella classifica delle 15 stazioni metro più belle al mondo secondo un noto sito americano quella di Via Toledo della metro di Napoli è una delle più belle. 


Quella di Via Toledo è una delle stazioni della linea 1 della metropolitana di Napoli, ubicata nel quartiere San Giuseppe. Secondo un noto giornale inglese si tratta della stazione metropolitana più bella d'Europa.

Progettata dall'architetto spagnolo Oscar Tusquets Blanca, la stazione consente di spostarsi nella zona del rione Carità e nella zona degli adiacenti Quartieri Spagnoli. La stazione è decorata con mosaici e lucernari dai colori blu ed ocra. Nel cuore della stazione più si scende in profondità più s ha l'impressione di tuffarsi nelle profondità marine.

Ricordiamo inoltre che presenti nella stazione ci sono le opere di alcuni artisti contemporanei tra cui quelle del fotografo Oliviero Toscani. 



La stazione è inserita nel progetto "stazioni dell'arte" la cui finalità è sposare la funzione del trasporto pubblico con l'esposizione dell'arte contemporanea.


L'arte nella scienza:



Nessun commento:

Posta un commento