sabato 25 aprile 2015

Villa Bruno: orto che passione

by Rosaria Pannico

Orto che passione... grazie all'associazione "Bocciofili Villa Bruno" fondata nel 2005 che ha ripreso gli spazi della settecentesca Villa Bruno seguendo scrupolosamente quelle che erano le destinazioni del 1902.


Associazione Bocciofili - Villa Bruno San Giorgio a Cremano(Napoli)
Si tratta di un’Associazione Sportiva/Culturale/Educativa dal nome "Bocciofili Villa Bruno" di San Giorgio a Cremano fondata nel 2005.
Quell'anno, infatti, un gruppo di amici, accomunati dalla passione del gioco delle bocce, s'incontrava presso il campo di Bocce ubicato in Villa Bruno. Il numero di amici che amavano stare insieme e giocare a Bocce, cresceva notevolmente e l' incremento fece nascere l'idea di fondare un'associazione. 
Nel novembre del 2005 nacque. quindi, l'Associazione Bocciofili Villa Bruno. Il Sindaco di allora, Ferdinando Riccardi, con delibera sancì la nascita dell'Associazione e dispose l'iscrizione all'albo del Forum delle Associazioni del Comune. 
Dalla data di fondazione ad oggi vi sono succeduti vari Presidenti, che hanno contribuito alla crescita e lo sviluppo dell'Associazione con iniziative finalizzate al raggiungimento degli obiettivi fondamentali sanciti dallo statuto. 
I presidenti sono stati: il sig.Cacace, il sig. col. Santaniello, il prof. Punzo, sig. Borrelli. 
Attuale Presidente in carica è il sig. Isolani.

http://bocciofili-villabruno.blogspot.it









Villa Bruno 
E' una villa vesuviana che appartenne prima alla famiglia Monteleone poi alla famiglia Lieto periodo nel quale la villa ospitò a più riprese il cardinale Luigi Ruffo Scilla, arcivescovo di Napoli e parente del più noto cardinale sanfedista Fabrizio Ruffo.
Si segnala che dal 1816 la villa ospitò la fonderia Righetti, nella quale avvenne la fusione dei cavalli delle due monumentali statue equestri raffiguranti Carlo di Borbone (futuro Re Carlo III di Spagna) e Ferdinando I delle Due Sicilie (già Ferdinando IV di Borbone), le quali furono poste nel 1829 in piazza del Plebiscito a Napoli.


Nessun commento:

Posta un commento