venerdì 19 giugno 2015

Contro l’infelicità - Venerdì 19 giugno 2015, ore 20:00 presso Isola Libri, Via Pollaiuolo Milano sarà presentato il volume

Contro l’infelicità.

L’Internazionale Situazionista e la sua attualità.


Insieme al curatore, Stefano Taccone, ne discuteranno Maurizio Guerri, docente di Filosofia Contemporanea e Storia della Comunicazione Sociale presso l’Accademia di Brera Nicolas Martino, redattore di “alfabeta”.



“L'Internazionale Situazionista costituisce sicuramente uno dei più rilevanti e significativi quanto complessi e controversi capitoli della vicenda delle avanguardie. La sua parabola colpisce per il desiderio di radicalità e coerenza assolute, per l'incrollabile determinazione dei suoi protagonisti nel procedere convinti di rappresentare il 'grado più alto della coscienza rivoluzionaria internazionale', per il rifiuto di ogni mediazione o adattamento e la tendenza a infrangere qualunque separazione, a cominciare da quella tra arte e vita”.


Il curatore: Stefano Taccone (Napoli 1981) è docente di Storia dell'arte contemporanea presso la RUFA - Rome University of Fine Arts e dottorando in Metodi e metodologie della ricerca archeologica, storico-artistica presso l’Università di Salerno. Ha pubblicato le monografie Hans Haacke. Il contesto politico come materiale (Plectica, Salerno, 2010); La contestazione dell'arte (Phoebus, Casalnuovo di Napoli, 2013). Collabora con la rivista “Segno”.


COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA

Nessun commento:

Posta un commento