domenica 27 settembre 2015

"Vibrazioni" - Rassegna d'Arte Contemporanea

“VIBRAZIONI” è la rassegna d’arte contemporanea a favore del progetto HEART TO HEART – SUD FOR NEPAL – UNITI PER L’UNICEF.


https://www.facebook.com/events/520950574723191/


Si tratta di un evento itinerante culturale, solidale, no profit, che vede impegnati artisti, scrittori, giornalisti, operatori olistici, associazioni culturali e di volontariato che hanno aderito entusiasti per sostenere e ricostruire la quotidianità dei bambini nepalesi.

L’iniziativa ha il patrocinio morale delle seguenti istituzioni: UNICEF, Università degli studi di Napoli Federico II, Orto Botanico di Napoli, Assessorato alla cultura del Comune di Napoli, Regione Campania ed è promosso dalla dottoressa Antonella Notturno Sachjot Kaur, avvocato civilista, pittrice ed esperta in suono-terapia vibrazionale e dalla sociologa e scrittrice Annapatrizia Settembre ed in collaborazione con il Centro Culturale Arianna, presieduto dalla prof.ssa Immacolata Maddaloni, già promotore di importanti eventi a sostegno di una cultura di pace, rispetto dei diritti umani e solidarietà tra i popoli attraverso il linguaggio universale dell'arte.

Si tratta di un progetto nato in risposta all'appello della dott.ssa Margherita Dini Ciacci, Presidente UNICEF – CAMPANIA: “L’emergenza terremoto continua sono circa due milioni i bambini che hanno, a distanza di mesi, ancora bisogno di tutto: rifugi, acqua potabile, scuole, cibo, medicine.
a Prima Tappa 25/26/27 settembre 2015 – REAL ORTO BOTANICO – Via Foria (NA) è dedicata alla raccolta di fondi a favore dei bambini sopravvissuti al terribile terremoto che ha devastato il Nepal il 25 aprile 2015. Tutti i proventi della rassegna saranno devoluti a sostegno della campagna di raccolta fondi promossa dall’Unicef Campania.

La prima tappa, “VIBRAZIONI” ha come madrina d’eccezione l’attrice Luisa Amatucci, beniamina del pubblico televisivo, da sempre impegnata in attività benefiche che sarà presente all’asta di beneficenza che si terrà domenica 27 settembre alle ore 11.00.

Saranno messe all’asta le opere donate da numerosi artisti che espongo alla rassegna
Banditore e ospite d’onore è l’attore Mario Porfido, Ambasciatore UNICEF.

Programma della rassegna:
Venerdì 25 Settembre:
Inaugurazione: ore 18:00 presso il Salone del dipartimento della Facoltà di Biologia dell’Università di Napoli, Federico II.
Modera: Antonella Notturno Sachjot Kaur, promotrice e coordinatrice del progetto HEART TO HEART
Interverranno:
Margherita Dini Ciacci, Presidente UNICEF Campania,
Nino Daniele, Assessore alla cultura del Comune di Napoli,
Paolo Caputo, Direttore Real Orto Botanico dell'Università degli Studi di Napoli Federico II
Immacolata Maddaloni, Presidente Centro Culturale Arianna,
Annapatrizia Settembre, scrittrice e promotrice del progetto HEART TO HEART.
Armando Jossa, Critico d’arte, padre della “Paraideolia”.
Espongono i seguenti artisti: Immacolata Maddaloni, Bruno Di Nola, Enzo Marino, Francesca Licari, Giovanni Boccia, Giovanni Balzano, Oscar Nicodemo, Gabriella Lusignani, Maria Luisa Misa Brignola, Guido Della Giovanna,Luciana Ruoppolo, Sachjot KaurNotturno Antonella, Rea Silvia, Pasquale Lamitella, Giovanni Di Mauro, Francesco Sellone, Stefania Chiaravalle, Anna Grisabella Nuzzo, Vincenzo Piatto, Ludovica Perna, Dante Manchisi, Salvatore Esposito,Aurora Baiano, Donato Ruggiero, Tommaso Arcella, Salvatore Boccardi, Stefania Onidi, Rita Mantuano, Antonella Botticelli Anna Sepe, Maddalena Parmentola, Stelvio Gambardella, Raffaella RUSSO.

In contemporanea nella Serra Monumentale è allestita la Mostra “Amori Botanici”: Le inconsapevoli relazioni vitali tra piante e uomo, presentata ed illustrata da Rosa Muoio, coordinatore tecnico Real Orto Botanico dell'Università degli Studi di Napoli.
Visita Guidata dell’Orto Botanico.
Prelibatezze dello chef Mimmo Alba.

Sabato 26 Settembre:
Ore 10:30 Serra Monumentale
Laboratorio di pittura creativa ed interiorizzata aperto ad adulti e bambini: “Quando l’arte insegna ad essere gioiosi e spontanei. Una grande opportunità per esprimere la tua individualità” a cura di Salvatore Boccardi. (Prenotazione obbligatoria al 3383187875 o 3381938387)

Ore 12:00 Salone del dipartimento della Facoltà di Biologia dell’Università di Napoli, Federico II.
Incontro con la scrittrice Annapatrizia Settembre sul tema: “Simbiosi/osmosi arte e personaggio. Caterina e l’albero della vita.”

Ore 18:00 Piazzale ingresso Real Orto Botanico e Salone del dipartimento della Facoltà di Biologia dell’Università di Napoli, Federico II.
“LEGAMI” Da un progetto di Enzo Correale e Michela Ricciardi con coreografie originali di Michela Ricciardi. Una parola cosi semplice da pronunciare, ma dal significato complesso e profondo, che racchiude in sé il fulcro di un sentimento o di uno stato fisico.
I legami fanno parte inevitabilmente della nostra vita...
Sono unioni indissolubili tra corpo e anima , corpo e corpo, oggetti e corpo, anima e anima.
Siamo attratti come calamite da qualcosa che sentiamo ci appartiene , per poi trovarci legati e condizionati sul corpo e sulla mente. Sono impossibili da spiegare... Sfidano i limiti, le distanze, la logica, perché sono semplicemente destinati ad esistere...
Danzano Gennaro Sorbino, Fabrizia Buono,Marika Mancini, Marika Costanzo, Arianna Gargano, Lucrezia Gargano, Lara Troise, Morena Ferrara.
A seguire LA MUSICA DELLE SFERE Suoni di gong e campane tibetane a cura di Antonella Notturno Sachjot Kaur. Un concerto di vibrazioni e suoni da vedere, ascoltare, sentire con tutti i livelli del nostro essere. Per riequilibrarsi e sintonizzarsi con l'armonia delle sfere e con quell'oceano dei suoni che è dentro e fuori di noi.(Prenotazione obbligatoria al 3383187875)
Domenica 27 settembre 2015:
Ore 11:00 Salone del dipartimento della Facoltà di Biologia dell’Università di Napoli, Federico II.
Incontro con lo scrittore Oscar Nicodemo sul tema: "Maledetto Modigliani, Maudit Modì.”

Ore 12:00 Salone del dipartimento della Facoltà di Biologia dell’Università di Napoli, Federico II.
Asta di beneficenza:
Ospite d’onore e banditore d’asta l’attore Mario Porfido, Ambasciatore UNICEF.
Ospite d’onore e madrina dell’evento l’attrice Luisa Amatucci.
Ospite d’onore assessore all’istruzione regione Campania.

Ore 17:30 Finissage della rassegna.
Per motivi organizzativi la partecipazione agli eventi è necessariamente subordinata a prenotazione.
Per info 3383187875.

Sponsor: lo chef Mimmo Alba e Cantina San Teodoro, Vico Satriano n° 12, Napoli e accademia Danza Flegrea di Enzo Correale, via de Vivo n° 4, Quarto (NA).

COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA



Ecco le foto di alcune opere 







 
26 settembre 2015, ore 18,00 Piazzale ingresso Real Orto Botanico e Salone del dipartimento della Facoltà di Biologia dell’Università di Napoli, Federico II.
“LEGAMI”

 




Nessun commento:

Posta un commento