domenica 18 ottobre 2015

La galleria Al Blu di Prussia di Napoli (Via Gaetano Filangeri, 42), ospita la mostra personale dell’artista napoletana Pina Gagliardi dal titolo “Traces” visitabile dal martedì al sabato dalle ore 10.30-13:00 e 16:00-20:00

Si tratta di 12 opere di vario formato per due diversi cicli di lavori “Teeparty” e “Traces”: due linee che sembrano solo apparentemente opposte. 




Teeparty caratterizzato da composizioni geometriche che trovano l’elemento base nel “tee”, quel piccolo sostegno ligneo impiegato per sorreggere le palline nelle partite di golf. Si tratta di opere caratterizzate da l’esattezza di uno schema che ritorna sempre uguale e lineare in un ordine infinito che l’artista, pur avendo circoscritto da cornici, non ne individua una fine poiché le cornici stesse fanno parte dell’opera rendendo quindi il lavoro infinito.

Si tratta di forme perfette e piacevoli al tatto e sono opere caratterizzate da una ripetizione seriale che crea raffinate immagini tridimensionali variabili agli occhi in base alla distanza e la posizione di chi le osserva.
 


 

Traces, invece, è il filone che segue la strada delle “forme passionali” ed è caratterizzato da tele di grandi dimensioni, nelle quali l’artista propone composizioni astratte e materiche realizzate con acqua, oli e paste acriliche plasmate a mano in combinazioni di forme e colori stesi secondo l’emozione del momento. Ne scaturiscono paesaggi indefiniti, vortici e crateri caratterizzati da tracce, segni ed incisioni scanditi da un’impetuosa energia che solo apparentemente appare caotica.

“Ho scelto Pina perché mi è piaciuta la serialità del “Tee party” che non avevo mai visto e mi ha incuriosito molto, mi piaceva in particolare la parte monocromatica del lavoro e quindi questa punta aguzza che solo apparentemente pericolosa perché poi in realtà è soffice e morbida e l’ossessione e la ripetizione mi sono piaciute molto. Per me l’artista deve continuare a lavorare sul tee”. Mario Pellegrino direttore del Al Blu di Prussia. 




Nessun commento:

Posta un commento