venerdì 30 ottobre 2015

La mostra dedicata a Pasolini

A distanza di 40 anni dall'assassinio di Pier Paolo Pasolini avvenuto nella notte tra il 1 ed il 2 novembre del 1975, oggi venerdì 30 ottobre alle ore 10:00 presso il Museo Criminologico di Roma in Via del Gonfalone 29, il ministro della Giustizia Andrea Orlando visita in anteprima la mostra dedicata a "Il caso Pasolini", nella quale sono esposti per la prima volta al pubblico i reperti dell'omicidio avvenuto all'Idroscalo di Ostia.

Si tratta degli effetti personali del grande scrittore, poeta e cineasta italiano Pier Paolo Pasolini: abiti, occhiali, documenti, libri ed altri oggetti trovati sul luogo del delitto, tra cui due assi di legno utilizzate per colpirlo.

Ricordiamo che detti oggetti sono conservati presso il Museo Criminologico di Roma dal 1985, anno in cui furono consegnati dal Tribunale dei minorenni di Roma.

La mostra sarà aperta unicamente nelle giornate di domenica 1 novembre (ore 10-20), lunedì 2 e martedì 3 novembre (ore 9-19). L'ingresso è libero.

A Bologna, mostre e proiezioni promosse dal Comune e la Fondazione Cineteca attraverso il progetto “Più moderno di ogni moderno", si tratta di ben sei mesi di eventi, a partire dal 2 novembre: Il convegno “Pasolini poeta dell'eresia” che si protrarrà fino a marzo e la mostra “Strategia del linciaggio e delle mistificazioni” in alla Sala Borsa fino al 15 novembre.

Segnaliamo invece che “Officina Pier Paolo Pisolini” (dedicata all'universo poetico, estetico e culturale di Pasolini), partirà al Mambo il 17 dicembre per concludersi il 28 marzo 2016.

Nessun commento:

Posta un commento