mercoledì 25 novembre 2015

Il Mediterraneo come non lo avete mai visto - Sarà presentato giovedì 26 novembre alle ore 18.00 presso il Museo Civico Di Zoologia di Roma (via Ulisse Aldrovandi 18)

Il libro fotografico è opera dell’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA) dal titolo Colori Profondi del Mediterraneo, con ingresso libero.

Il volume racchiude una suggestiva galleria fotografica che racconta in dettaglio gli ambienti mediterranei tra i 50 e i 400 metri di profondità, racconta degli organismi marini che popolano le profondità del nostro mare e l’avvincente percorso che ha portato alla scoperta di straordinari ambienti finora sconosciuti. Le profondità del Mare Nostrum per la prima volta esplorate nel dettaglio, tratta dunque di un patrimonio scientifico e culturale di immenso valore messo a disposizione della collettività, in una serie di fotografie che mostrano cosa si trova nelle viscere del Mediterraneo: 900 i punti di immersione e 50 le campagne oceanografiche portate avanti, dal 2006 in poi, dai ricercatori dell’Istituto, per selezionare 90 fotografie più rappresentative di questi ambiente marini profondi, raccontate e spiegate in 165 pagine.
script async src="//pagead2.googlesyndication.com/pagead/js/adsbygoogle.js">

In questi 90 scatti c’è dunque tutto il Mediterraneo: dalle gorgonie bianche e gialle al corallo nero alle praterie di quello rosso, fino agli anemoni di mare. Ci sono pesci come lo scorfano, la rana pescatrice, la murena, la ricciola, il pesce luna, la cernia gigante fino al gattuccio e lo squalo vacca, nonché crostacei come l’aragosta di profondità e molteplici tipologie di spugna. Il libro racconta però anche i segni, quasi mai piacevoli, del passaggio dell’uomo: dalle reti abbandonate, che arrivano a spezzare i coralli, a copertoni e bidoni, che diventano rifugio per crostacei, fino alle buste di plastica e le bottiglie, che sono state trovate persino in canyon a 450 metri di profondità.

Alla presentazione interverranno il dott. BRUNO CIGNINI (Direttore della U.O. Musei Scientifici – Planetario e Museo Civico di Zoologia di Roma Capitale), la dott.ssa EMI MORRONI (Direttore del Dipartimento Attività bibliotecarie, documentali e dell'informazione dell’ISPRA). Modererà il dott. PIETRO GRECO (giornalista scientifico). Saranno presenti gli Autori e nel corso della presentazione saranno proiettate inotre alcune immagini del libro.

Segnaliamo che il libro è stato selezionato nella short list MIGLIOR VOLUME FOTOGRAFICO al Festival Mondial de l'Image Sous-Marine MARSIGLIA 2015.

L’iniziativa è promossa da Roma Capitale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, con i servizi museali di Zètema Progetto Cultura.

Per info 06.67109270 – 060608

Nessun commento:

Posta un commento