venerdì 15 gennaio 2016

SANDWICH di ROSARIA IAZZETTA


Presso la Galleria E23 (Via T.G. Blanch 23, Napoli) dal 20 gennaio 2016 al 23 febbraio 2016 in mostra SANDWICH di ROSARIA IAZZETTA a cura di Stefano Taccone.

Orari di apertura: da lunedì a venerdì dalle 10.30 alle 12.30 e su appuntamento.

«Non esiste alcun documento di civiltà che non sia anche documento di barbarie», sostiene Walter Benjamin. Così qualora lo sviluppo industriale del Nord Italia durante gli anni del boom economico ed oltre potesse assimilarsi alla civiltà, senz’altro lo smaltimento selvaggio dei rifiuti tossici nel Sud Italia costituirebbe la sua controparte di barbarie. Da ormai quasi vent’anni Rosaria Iazzetta (tramite scultura, innanzitutto, ma anche: fotografia, scrittura e tendenzialmente sempre più aperta a sperimentare nuove soluzioni) costruisce i suoi spesso ironici ma sempre accorati discorsi-denuncia intorno alle emergenze della società, con particolare riferimento al suo martoriato territorio.

Proprio quest’ultimo è più che mai al centro del percorso che l’artista (nativa di Mugnano, cittadina posta poco più a nord di Napoli e pienamente entro il perimetro della cosiddetta Terra dei Fuochi) che propone: organi umani trafitti da metalli pesanti; frottole dei politici sistematicamente smentite dalla drammaticità dei dati; bulbi di giglio da raccogliere e piantare.

Nessun commento:

Posta un commento