sabato 18 giugno 2016

Alla 10a edizione di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo l’inviato speciale della RAI Giovanni Masotti, sabato 18 giugno a Minori

Quale è la situazione oggi nell’Est dell’Europa in guerra? Ucraina, Azerbaijan, Russia, un viaggio attraverso la testimonianza di un grande “inviato speciale” RAI, Giovanni Masotti, ospite Sabato 18 Giugno, ore 20.30, della 10a edizione di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo, in Piazza Cantilena a Minori.

Masotti inizia l'attività professionale nel 1974 a “Momento-sera” come cronista. Nell'ottobre del 1977 debutta come conduttore del giornale radio di Radio Montecarlo. Nel 1979 passa alla “Nazione” di Firenze, dove si occupa di politica locale e nazionale e dove diventa capocronista. Arriva in Rai nel 1988 quando viene assunto nella sede regionale di Firenze, dove conduce il Tgr Toscana, lavorando contemporaneamente per i telegiornali e i radiogiornali nazionali. Nel 1990 passa al TG2 come giornalista parlamentare, e dal 1994 al 1997 conduce l'edizione delle 23.30. Successivamente viene nominato caporedattore del politico e nel 2002 diventa vicedirettore del TG2 dal Parlamento. Il 15 giugno 2003 la nomina a capo della sede Rai di Bruxelles, dove lavora principalmente per il TG1, coprendo in particolare il semestre italiano di presidenza dell'UE. Nel maggio 2004 diventa vicedirettore di Rai 2 con delega sull'informazione. Dal 24 settembre al 15 ottobre 2004 conduce Italia sì, Italia no su Rai 2, mentre nel novembre dello stesso anno conduce con Daniela Vergara il programma di informazione Punto e a capo, sempre su Rai 2.

Nel 2006 passa alla corrispondenza Rai da Londra, ci rimarrà fino al 2010. Nel 2011 passa alla corrispondenza Rai da Mosca dove lavora fino al 2014. Da maggio di quest’anno è tornato al TG2 dove lavora come inviato esteri.

La lunga e ricca esperienza giornalistica di Giovanni Masotti, che riceverà nell’occasione il Premio “Uomo del mio Tempo” sezione Comunicazione, maiolica d’autore realizzata dal maestro ceramista vietrese Nicola Campanile, sarà al centro dell’intervista del direttore organizzativo di ..incostieraamalfitana.it Alfonso Bottone, e del direttore responsabile de “Il Vescovado” Emiliano Amato.
La serata si snoderà con le sottolineature musicali di Giovanni e Daniele Fusco.

Per informazioni www.incostieraamalfitana.it.
COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA

Nessun commento:

Posta un commento