venerdì 23 dicembre 2016

Al Rodaviva Bar Libreria di Cava de’ Tirreni il 28 dicembre NataleinLibri con l’ironia di “Tutta colpa di Walt Disney” di Federica Buonocore

Il 5 dicembre di 115 anni fa nasceva Walter Elias Disney. Il produttore cinematografico della famosa Walt Disney moriva il 15 dicembre di 50 anni fa. Il padre del film di animazione ha creato molti dei più famosi personaggi dei cartoni animati del mondo. Ad essi si ispira “Tutta colpa di Walt Disney”, l’opera prima di Federica Buonocore, giovanissima studentessa universitaria di Atrani. Il libro, edito da Terra del Sole, sarà presentato al Rodaviva Bar Libreria di Sandra Ruggiero, Mercoledì 28 Dicembre alle ore 19.15, nell’ambito di NataleinLibri. 

Gran parte delle ragazze di successo del nuovo secolo in età di certo più tenera è stata parcheggiata, almeno una volta, davanti  ad una tv che, colorata e tonante, propinava loro videocassette targate Disney. Quello che le mamme non potevano sapere era che stavano sottoponendo le proprie figlie ad un trattamento intensivo d'illusioni, e il cervello spugna, caratteristica di quella età, di queste ragazze registrava ogni minimo particolare di quel che scorreva in video. Così, dopo aver visionato l'intera collana dei “classici” Disney, le ragazze sono state mandate in giro per il mondo convinte, in maniera inamovibile, di essere tutte principesse che, una volta scovate e salvate da un bellissimo principe azzurro, avrebbero vissuto in un fantasmagorico castello, felici e contente. La verità è che la colpa delle continue delusioni amorose di queste povere fanciulle è tutta di Walt Disney.
Un viaggio ironico e dissacrante tra alcune delle favole più famose della nostra infanzia, e non solo: da Cenerentola a Biancaneve e i sette nani, da La Bella e la Bestia a La bella addormentata nel bosco, a La Sirenetta.

Ne parleranno con l’autrice Giuseppe Foscari, professore di Storia Moderna presso il Dipartimento di Scienze politiche sociali e della comunicazione dell’Università di Salerno, e Luca Badiali, animatore culturale. Coordina il direttore organizzativo di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo Alfonso Bottone. 

Il mondo di Walt Disney sarà narrato dalla voce di Gabriella Iandolo e dalla chitarra di Fabrizio Ruinetti.

Nel corso della serata sarà presentato anche l’evento ..incostieraamalfitana.it di Domenica al Rodaviva.

COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA

Nessun commento:

Posta un commento