domenica 5 febbraio 2017

A Palazzo Ducale a Genova Elliott Erwitt Kolor

Si segnala dall'11 febbraio al 16 luglio, la mostra "Elliott Erwitt Kolor" a Palazzo Ducale, a Genova, espone, per la prima volta in Italia, 135 immagini a colori di Erwitt, selezionate personalmente dal fotografo tra i due archivi. Elio Romano Erwitz, questo il suo vero nome, nacque a Parigi nel 1928.
La mostra "Elliott Erwitt Kolor", curata da Biba Giacchetti, comprende anche la proiezione di due filmati che documentano la sua lunga carriera televisiva e una video collezione di alcune delle sue più significative fotografie in bianco e nero. Elliott Erwitt "ha fatto un miracolo... - ha detto Henri Cartier-Bresson - lavorando su una catena di campagne commerciali e offrendo allo stesso tempo una serie di foto rubate con un sapore, un sorriso dal suo io più profondo".

Conosciuto principalmente per i suoi scatti in bianco e nero, due progetti hanno aperto nuovi orizzonti sulla fotografia di Elliott Erwitt. Si chiamano "Kolor" e "The Art of Andrè S. Solidor" e contengono una produzione del grande fotografo statunitense, cresciuto in Italia fino all'età di dieci anni, sviluppatasi durante i suoi incarichi editoriali, istituzionali e pubblicitari.

"Elliott Erwitt ebbe la sua prima Rolleiflex durante l'adolescenza. Un mezzo che gli permise di osservare e fermare le più buffe espressioni e abitudini delle persone che popolavano la sua quotidianità, senza distinzione di classe sociale, combinando un approccio apparentemente casuale con un delicato ma evidente senso ironico e beffardo. Fotografie che, nonostante un iniziale disinteresse della critica, saranno poi raccolte in libri di grande successo, come "To the Dogs" o "Son of Bitch".

Nessun commento:

Posta un commento