giovedì 2 febbraio 2017

Pompei Antica tra cibo e mistero

In occasione di #domenicaalmuseo del 5 febbraio 2017 e con la collaborazione con Caupona, un’antica locanda pompeiana, costruendo una domenica immersiva nella cultura.


Sarà raccontato l'origine del cibo con la visita al museo e con la conoscenza dei vini tipici grazie alla presentazione del libro "Storie di vini e di vigne intorno al Vesuvio" dell’archeologo Flavio Castaldo e termineremo con un luculliano percorso gastronomico attraverso la scoperta dei piatti dell'antichità presso la locanda "Caupona" di Pompei.

Si tratta di un percorso che parte dall’arte del banchetto, attraverso le abitudini alimentari gli usi e costumi dell’antica Pompei e giunge a far degustare gli antichi sapori ricavati dalle ricette di Apicio, che nel "De Re Cocquinaria" offre una ampia panoramica delle ricette dell’epoca.
Una mattinata in cui gusto e cultura andranno a braccetto per divulgare la conoscenza degli aspetti più semplici e genuini della Pompei antica prima del 79 d.C. Questo primo appuntamento prevede un altro, importane, momento di condivisione della storia locale con l’archeologo Flavio Castaldo, autore del libro “Storie di vino e di vigne intorno al Vesuvio” che ci racconterà peculiarità caratteristiche e aneddoti relativi al vino nella Campania antica.


PROGRAMMA:

ore 10.00 Appuntamento presso Caupona in Via masseria Curato, 2 –Pompei-
ore 10.30 Antiquarium di Boscoreale “Uomo e ambiente nel territorio vesuviano”, Via Settetermini, Viale Villa Regina – Boscoreale-
ore 12.30 Incontro con Flavio Castaldo, autore di “Storie di vino e di vigne intorno al Vesuvio presso Caupona
ore 13.00 Percorso gastronomico con piatti storici, tipici dell’antica Roma

PERCORSO GASTRONOMICO:
CAVOLFIORE DI PLINO: Cavolfiore in tempura con spezie di Damasco
ANTIPASTO DI CATONE: Libum di Catone, uova sode e olive in salamoia; frittata di ceci e polpettine di omento
POLTA CARTAGINESE E LIQUARIUM: Semola al formaggio e colatura di alici
PORCELLUM DE NUCERIA: Stinco di maiale brasato con crema di funghi e bietola
PATINA DE NUCES: Mousse di ricotta di pecora con noci e fichi.

Nessun commento:

Posta un commento