venerdì 3 marzo 2017

Michelangelo e Sebastiano - la mostra

Si segnala dal 15 marzo al 25 giugno presso la National Gallery di Londra l'imperdibile mostra 'Michelangelo e Sebastiano' che per la prima volta esplora la creativa collaborazione e l'amicizia tra i due artisti, talenti complementari ma radicalmente diversi.

Attraverso circa 70 opere tra dipinti, sculture, disegni e lettere l'esposizione documenterà un rapporto professionale ed umano durato ben oltre 25 anni.

Tra i principali lavori presentati al pubblico nel percorso espositivo, la Pietà di Viterbo (1512-16), che segna l'inizio della collaborazione tra i due ed è considerato il primo notturno per dimensioni e resa atmosferica della storia dell'arte, la decorazione della Cappella Borgherini in San Pietro in Montorio a Roma (1516 -24) e la Resurrezione di Lazzaro di Sebastiano del Piombo (1517-19; qui Michelangelo è intervenuto solo in una fase avanzata del dipinto, a differenza di quanto precedentemente ipotizzato) e il Cristo risorto, monumentale scultura di marmo realizzata da Michelangelo nel 1514-15 e prestato dalla Chiesa di S. Vincenzo Martire di Bassano Romano.

Nessun commento:

Posta un commento