venerdì 3 marzo 2017

Nel dipinto della “Vergine delle Rocce” di Leonardo è stato scoperto un cane

Un “cane con guinzaglio” scoperto sotto la selva che sovrasta le figure umane nella prima versione della "Vergine delle Rocce", capolavoro di Leonardo custodito al Louvre di Parigi.
Ad annunciare la scoperta, è Silvano Vinceti, presidente del Comitato Nazionale per la Valorizzazione dei Beni Storici. La scoperta, spiega Vinceti è stata fatta da Roberto Biggi, ricercatore del Comitato.

Si è giunti a questo risultato con un lavoro nuovo attraverso l'uso misto delle tecnologie più avanzate e strumenti semplici, una lente di ingrandimento speciale ci ha permesso di riesaminare attentamente ogni particolare del dipinto e poi photoshop avanzato, un software che permette di fare sovrapposizioni, scomposizioni e ricomposizioni.

Per Leonardo il cane ha un significato preciso, 'per non disobbedire', come scrive lui stesso in uno dei suoi fogli. Il guinzaglio poi è un'aggiunta perché rappresentava nelle cacce medievali e rinascimentali lo strumento che permetteva al feudatario di evitare che i cani mangiassero la preda. Per Leonardo quindi il cane con guinzaglio è il simbolo dell'uomo che deve obbedire a Dio, ai Comandamenti divini, a Gesù, alla vita che Gesù ha incarnato perfettamente per esprimere l'amore cristiano.

Nessun commento:

Posta un commento